rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Attualità San Martino

Palio delle contrade, a San Martino dopo due anni torna la gioia di stare insieme [FOTO]

La XII edizione si è conclusa pochi giorni fa e ha visto trionfare la “Tiburtina”. Il parroco: “Momento di grande aggregazione per il quartiere”

A San Martino dopo due anni torna la gioia di stare insieme con il Palio delle contrade: la  XII edizione si è svolta dal 28 agosto al 12 settembre negli spazi del nuovo complesso parrocchiale a Chieti Scalo e ha visto trionfare la squadra “Tiburtina”, che ora dovrà custodire il palio fino al prossimo passaggio di testimone.

Partito due settimane fa con la sfilata della contrada, il Palio ha visto la partecipazione di quattro squadre:  “Bivio”, “Montegrappa” “Piazza”, “Tiburtina” a contendersi il titolo in un fitto calendario fatto di gare di tiro alla fune, corsa con i sacchi, giochi a carte come tressete e scopa, biliardino umano, calcio a sette, giochi per bambini e persino un talent show con varie esibizioni. In palio il quadro raffigurante San Martino e tanto divertimento per un'estate nel segno della condivisione.

“Riprendere dopo due anni – racconta il parroco di San Martino Vescovo, don Sabatino Fioriti - è stata un’esperienza intensa che ha coinvolto un intero quartiere. È stato un momento di grande aggregazione, abbiamo avuto circa 300 iscritti. Il Palio delle contrade era stato avviato nel 2008 dall’allora parroco di San Martino don Domenico Saraceni. Ho voluto tenere in vita questa manifestazione tutti gli anni, dal 2011, ad eccezione degli ultimi due per via della pandemia. Tornare a stare insieme questa estate è stata una vera gioia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio delle contrade, a San Martino dopo due anni torna la gioia di stare insieme [FOTO]

ChietiToday è in caricamento