Mercoledì, 28 Luglio 2021
Attualità

Palazzo Tilli di Casoli riapre alle visite guidate: previsti percorsi sensoriali per bambini

Lo storico palazzo casolano apre le porte ai turisti e alle manifestazioni estive

Palazzo Tilli riapre le porte a turisti, visitatori e bambini desiderosi di scoprire  il  patrimonio artistico, storico e culturale che custodisce.  Attraverso la visita guidata alla dimora storica del ‘700  (su prenotazione la domenica e il giovedì  alle ore 19) si potranno ammirare gli antichi saloni, le cui volte sono pregevolmente decorate da affreschi; si potrà entrare nella cantine, che furono sede di un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale e ci si potrà soffermare nella cappella, dove la famiglia Tilli accoglieva  gli abitanti del paese per le funzioni religiose.

Ricco di curiosità, infine, il  museo allestito con i numerosi oggetti recuperati nelle stanze del Palazzo. I visitatori , durante il percorso guidato, avranno anche la possibilità di assistere alla proiezione di un video che ricostruisce la storia dell’antica dimora.

“La novità di questa estate è il coinvolgimento dei bambini, che potranno prendere parte ai ‘Mercoledì leggendari’ in programma il  28 luglio, il 4 e l’11 agosto, alle ore 18.– sottolinea la proprietaria di Palazzo Tilli Antonella Allegrino, che ha riaperto l’edificio quattro anni fa dopo un accurato intervento di recupero –  Sono visite guidate sensoriali dedicate esclusivamente ai più piccoli, che prevedono anche una performance teatrale su storie e leggende misteriose. Durante l’attività dei piccoli, gli adulti potranno visitare l’edificio sempre su prenotazione”. 

Oltre alle visite guidate, Palazzo Tilli offre un programma di manifestazioni estive, che partirà il 18 luglio, alle ore 21, con il “Festival della Melodia”; proseguirà il 31 luglio, alle 19, con l’inaugurazione di “Danza Mediterranea”, mostra di opere pittoriche dell’artista libanese Maya Mouawad, cui seguirà uno spettacolo di danza del ventre e la sceneggiatura di brani di Khalil Gibran ; terzo appuntamento il 7 agosto, alle ore 21, con “Una notte in Italia”,  serata dedicata ai grandi cantautori italiani:  il 12 agosto, alle 19, sarà portato un scena “Fontamara” di Ignazio Silone, spettacolo teatrale della Compagnia Officine Solidali Teatro & Arte ; conclusione  il 20 agosto, alle ore 21, con il “Lindo Terrenzio Quartet” in “Acustico napoletano”, concerto che unirà il mondo, l’Abruzzo e Napoli.  Le manifestazioni e i percorsi guidati saranno organizzati nel pieno rispetto delle normative anti Covid.

Per info e prenotazioni visite e spettacoli:  342.5501354.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Tilli di Casoli riapre alle visite guidate: previsti percorsi sensoriali per bambini

ChietiToday è in caricamento