rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità

Nuova pista ciclabile sul lungofiume, affidato l'incarico per il progetto da 2,6 milioni di euro

Al via l'iter per la mobilità sostenibile che collegherà Chieti a Manoppello e San Giovanni Teatino. Sindaco e assessore Rispoli: "Obiettivo è la partenza dei lavori entro l'anno"

Affidato l’incarico per il progetto di fattibilità inerente la progettazione definitiva/esecutiva e il coordinamento sicurezza del progetto di 'rafforzamento della mobilità ciclistica' di raccordo fra Chieti, San Giovanni Teatino e Manoppello.

“Entra nel vivo l’iter di un altro progetto strategico per la città e per l’area metropolitana, quello del potenziamento della mobilità su due ruote, che potrà procedere con la progettazione esecutiva a seguito della determina pubblicata venerdì sull’albo comunale – dichiarano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai lavori pubblici Stefano Rispoli – Si tratta di un intervento con un importo complessivo di 2.642.981 euro, che prevede la realizzazione di piste ciclabili e percorsi sostenibili per le utenze stradali deboli. La nostra idea è quella di coniugare l’utilità della rete alla bellezza del paesaggio, a tale proposito cercheremo di realizzare una ciclabile fluviale, con il corso che attraverserà da Madonna delle Piane la zona industriale, per correre sul lungofiume. Un intervento strategico, perché punta a continuare verso l’interno la costruzione della rete delle piste ciclabili di collegamento fra San Giovanni Teatino, Chieti e Manoppello, ma anche a rivitalizzare zone che ad oggi sono precluse alla cittadinanza e a un traffico turistico e sostenibile che potrebbe anche rilanciarle”.

A redigere il progetto esecutivo sarà il raggruppamento temporaneo di professionisti costituito dall’architetto Gianluigi D’Angelo, quale capogruppo, dal geometra Daniele Masciulli e dall’architetto Mara D’Aurelio per un importo di circa 127.000 euro. “L’obiettivo che ci preponiamo è quello di arrivare alla partenza dei lavori entro l’anno”, concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova pista ciclabile sul lungofiume, affidato l'incarico per il progetto da 2,6 milioni di euro

ChietiToday è in caricamento