rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Vasto

La marina di Vasto protagonista dei fuochi pirotecnici 3D in partnership con Google [VIDEO]

Il pyrodesigner vastese Lorenzo Scampoli realizzatore del progetto: «Importante novità tecnologica per il terzo anno consecutivo di realizzazione»

Fuochi pirotecnici che mettono d'accordo tutti: per molte associazioni ambientaliste e animaliste, i fuochi d’artificio sono dannosi a causa dell’inquinamento e per il possibile rischio di favorire lo scoppio di incendi, per chi è amante della tradizione, invece, lo spettacolo di luci, suoni e colori è un momento irrinunciabile, da non perdere. Ma esiste questo compromesso, frutto del binomio tra la tradizione e l’innovazione.

Parliamo dei fuochi pirotecnici 3D che, per intenderci, consistono in uno spettacolo piromusicale totalmente computerizzato, visualizzabile quindi esclusivamente online da smartphone, tablet e computer, da godersi seduti comodamente sulla poltrona di casa, magari armati di pop-corn. Vasto non è nuova a questo tipo di spettacolo: già a Ferragosto 2022 i fuochi virtuali hanno tenuto incollato al pc un ampissimo pubblico, e ora quest'esibizione, sempre più amata, è tornata... ma ancora più performante.

È infatti stato pubblicato il 15 ottobre un nuovo spettacolo piromusicale virtuale in 3D realizzato nello scenario della spiaggia di Vasto Marina, ma questa volta con un'importante novità: l'esibizione digitale, diretta per il terzo anno consecutivo dal pyrodesigner vastese Lorenzo Scampoli, vanta la collaborazione di Google, che ha deciso di investire sul software impiegato per la simulazione. Dunque ci sono tante sorprese a cominciare da una durata più estesa, una migliore scenografia e da tantissimi nuovi effetti originali decisamente più realistici e luminosi.

«Ho iniziato a lavorare nel settore dei fuochi d'artificio a diciotto anni con le prime simulazioni. Da quel momento in poi mi sono stati affidati spettacoli pirotecnici musicali e tradizionali da eseguire dal vivo» dice il pyrodesigner vastese Lorenzo Scampoli, che ha raggiunto questo risutato a soli 22 anni. Quanto tempo ci vuole per realizzare ogni esibizione? «Ogni spettacolo è differente dagli altri - dice Scampoli -. Budget, tipo di evento e condizioni del luogo di esecuzione possono condizionare la durata della fase di progettazione dello spettacolo. Per realizzare questa esibizione prettamente virtuale, grazie all'apporto tecnico di Google, sono state necessarie circa tre settimane di lavoro, alle quali si aggiungono una decina di giorni per la preparazione della colonna sonora, in questa occasione interamente realizzata da me. Gli spettacoli più grandi possono richiedere anche mesi di lavoro prima della loro esecuzione».

Parte importantissima dello spettacolo sono le musiche, e «le canzoni che andranno a far parte della colonna sonora dello spettacolo vengono di norma scelte secondo la volontà dell'ente organizzatore. Nel caso dei fuochi di Vasto, essendo un evento interamente supportato da privati, la selezione dei brani è stata concordata con i partner che hanno partecipato al progetto. La preparazione della colonna sonora è invece stata affidata a me come per la maggior parte degli spettacoli per i quali ho lavorato».

Una passione che, per il giovane Lorenzo, è iniziata «molto prima dei miei diciotto anni. Già a dieci anni ammiravo con stupore le figure luminose nel cielo. In particolar modo sono legato all'evento spettacolare che va in scena ogni anno il 26 luglio sull'isola di Ischia in occasione della festa di Sant'Anna. La serata culmina con l'incendio simulato del castello aragonese e a seguire ci sono i fuochi d'artificio. Nel 2008 ebbi la fortuna di assistere a questa esibizione da una postazione privilegiata, e quello è effettivamente il primo spettacolo pirotecnico che ricordo».

I fuochi pirotecnici virtuali saranno lo spettacolo del futuro? «Sicuramente rappresentano un'importante novità in un mondo flagellato dai cambiamenti climatici e dal progresso che, nel caso di questo settore, ha portato già diverse innovazioni quali i droni luminosi al posto dei fuochi d'artificio. A mio avviso l'ideale sarebbe combinare reale e virtuale in modo da rendere sempre più affascinanti gli spettacoli. Chiaramente ove fosse possibile farlo nel rispetto delle norme di sicurezza che, nel caso dei fuochi d'artificio, sono sempre più stringenti».

Per vedere lo spettacolo piroticnico clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La marina di Vasto protagonista dei fuochi pirotecnici 3D in partnership con Google [VIDEO]

ChietiToday è in caricamento