rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

L'abruzzese Lino Guanciale per la prima volta al Marrucino: "Con Cavuti sodalizio importante"

Teatro gremito per “L’uomo più crudele del mondo”. L’attore ha raccontato l’amicizia con l'attuale direttore della stagione di prosa, Davide Cavuti

L’attore abruzzese Lino Guanciale per la prima volta al teatro Marrucino con la doppia replica sold-out, lo scorso fine settimana, per “L’uomo più crudele del mondo”: lo spettacolo scritto e diretto da Davide Sacco, settimo appuntamento della stagione di prosa del Marrucino.

Domenica mattina all’incontro con gli artisti nel foyer del teatro, gremito per l’occasione, l’attore originario di Avezzano ha ricordato che quella era la prima volta al Marrucino dopo venti anni di carriera. L’attore ha anche raccontato l’amicizia con Davide Cavuti, attuale direttore della stagione di prosa del teatro.

“Con Davide Cavuti siamo amici da tanto, siamo amici da quell’avventura di Fontamara (spettacolo del 2009 con la regia di Michele Placido) di quattordici anni fa – ha dichiarato Guanciale - . Tra l’altro, risale ad allora anche l’inizio dell’amicizia con Francesco Montanari perché, in Fontamara, ci incontrammo e da quel momento ci siamo detti tante volte, nel corso dei nostri percorsi, che dovevamo fare qualcosa insieme, ce l’abbiamo fatta con un po’ di tempo però è una cosa di cui tutti e due siamo molto contenti”.

L’incontro degli artisti, moderato proprio dal maestro Cavuti, ha visto protagonisti oltre a Lino Guanciale, anche l’attore Francesco Montanari e il regista Davide Sacco: il pubblico ha applaudito lungamente gli artisti che hanno raccontato la genesi dello spettacolo in cartellone al Marrucino e alcuni aneddoti sulla loro carriera. “Con Davide Cavuti – ha proseguito Lino Guanciale - dopo Fontamara, si è costruito un sodalizio che ci ha portato a fare cose molto belle importanti per entrambi. È anche quello uno degli elementi dello stare ‘in casa’. Poi questo è un teatro che ha il pregio di essere diretto da un’artista intelligente e importante come Davide Cavuti, e questo aumenta il piacere di essere qui”.
.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'abruzzese Lino Guanciale per la prima volta al Marrucino: "Con Cavuti sodalizio importante"

ChietiToday è in caricamento