rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità

Alla scuola dell'infanzia Cesarii nasce il giardino delle meraviglie, uno spazio esterno a misura di bimbo realizzato con le famiglie [FOTO]

Ogni spazio ha una sua funzionalità, dall’isola della fantasia che cattura l'immaginazione, offrendo un luogo dove esplorare e sognare, leggere e raccontare, ai corner dedicati ai giochi tradizionali

Un nuovo spazio, frutto dell'impegno e della passione di genitori, docenti e piccoli alunni, è nato nella scuola dell'infanzia Cesarii dell'istituto comprensivo 1 di Chieti. 

Unendo le forze, infatti, hanno realizzato un verso e proprio giardino delle meraviglie, uno spazio incantato che ha trasformato lo spazio esterno in un luogo magico, dove la fantasia si fonde con il verde e tutti gli spazi sono stati coprogettati e realizzati a misura di bambino.

Il Giardino delle meraviglie è anche un vero e proprio manifesto per la sostenibilità ambientale. Ogni spazio ha infatti una sua funzionalità, dall’isola della fantasia che cattura l'immaginazione, offrendo un luogo dove esplorare e sognare, leggere e raccontare, ai corner dedicati ai giochi tradizionali. L’attenzione al verde è il comune denominatore. 

Gli alunni verranno naturalmente condotti a scoprire l'importanza della natura, promuovendo un approccio consapevole verso l'ambiente fin dalla più tenera età e con annesse azioni responsabili per preservarla. 

Il Giardino delle meraviglie della scuola dell'infanzia Cesarii non è solo un progetto educativo, ma un vero e proprio esempio tangibile di come la collaborazione nella scuola comunità possa trasformare positivamente l'ambiente e la vita dei bambini. È un invito a guardare al futuro con ottimismo e impegno, costruendo un mondo più sostenibile e inclusivo fatto di condivisione e azione e vera buona prassi da trasferire sul territorio e non solo.

Oltre ai genitori, hanno collaborato anche i nonni dei bambini e il writer teatino Emanuele Fantacuzzi, che ha donato la sua opera ai bambini.

Nuovo giardino scuola dell'infanzia Cesarii

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scuola dell'infanzia Cesarii nasce il giardino delle meraviglie, uno spazio esterno a misura di bimbo realizzato con le famiglie [FOTO]

ChietiToday è in caricamento