rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Francavilla al Mare

Gastroenteriti tra i bambini a Francavilla, mamme dal sindaco che rassicura: "Il nostro mare è pulito"

"Sino ad ora le nostre analisi ci hanno restituito sempre risultati ottimi in tutti i punti di campionamento. Le ultime - spiega il sindaco Luisa Russo - sono di lunedì 10 luglio. Il mare è tutto pulito e balneabile"

Mamme preoccupate a Francavilla al Mare dopo diversi episodi di gastroenterite nei bambini. Il primo pensiero va all’acqua del mare e per questo, dopo le perplessità espresse, il sindaco Luisa Russo vuole tranquillizzare i genitori in merito ai contagi spiegando che i risultati delle ultime analisi sono ottimi.

"La qualità dell’acqua viene monitorata costantemente. Ogni mese l’Arta effettua le analisi su sette punti di campionamento individuati dalla Regione. Sino ad ora le nostre analisi ci hanno restituito sempre risultati ottimi in tutti i punti di campionamento. Le ultime analisi - spiega Russo - sono di due giorni fa, lunedì 10 luglio. Il mare è tutto pulito e balneabile. Nei tratti bandiera blu, inoltre, è possibile visionare periodicamente i risultati dei report sulla cartellonistica apposita".

I bagnanti però recentemente hanno segnalato, nei pressi del Foro, la presenza di schiuma nell'acqua mentre alla foce del fiume Alento la situazione da sempre sarebbe più complessa. Ma i pediatri fanno sapere che la gastroenterite che in questo periodo circola tra i più piccoli è di origine virale.

"Mi spiace tanto per i bimbi che stanno poco bene, non sono un medico ma sono una mamma e so bene che i virus, purtroppo, circolano anche in estate, con le alte temperature, nei campus, tra coetanei e così via. Un abbraccio ai bambini, alle mamme e ai papà" conclude Russo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gastroenteriti tra i bambini a Francavilla, mamme dal sindaco che rassicura: "Il nostro mare è pulito"

ChietiToday è in caricamento