rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Il lancianese Franco Ciarelli candidato al Premio Strega Poesia con l'opera "Tutti hanno un sogno"

È la prima edizione del riconoscimento che "segnala la produzione italiana di più alta qualità letteraria e significato nel mondo contemporaneo"

"Tutti hanno un sogno", opera di poesia di Franco Ciarelli di Lanciano, edita da Nuova Gutenberg di Lanciano nel 2022, è tra i 135 libri proposti per la prima edizione del Premio Strega Poesia, riconoscimento che "segnala la produzione italiana di più alta qualità letteraria e significato nel mondo contemporaneo".

Dopo la dura provocazione del "Libro bianco" del 2020, Ciarelli con "Tutti Hanno un sogno" inaugura un nuovo inizio della Poesia con un linguaggio delicato che cammina sicuro seguendo una traccia antica, fatto di immagini di uomini e donne, sopravvissuti, mai vinti, che vivono nella storia, che si lasciano ancora guidare da un sogno che vogliono possa essere condiviso da un'umanità rigenerata, da fratelli uomini ritrovati, perdonati, redenti.

Ciarelli ha pubblicato "La voce del tamburo sfondo" (Pisa, 1978), "Flussi e riflussi" (Pisa 1981), Campi marini (Chieti 1992), "La Cerchia Antica. Sei poeti una città" (Bomba 1995), "Mia bella luna" (Chieti 1999), "Canti di Natale" (Lanciano-Pisa 2013), *Viaggi Through the looking glass (Lanciano - Pisa 2014), "La Danza delle gru della Manciuria" (Chieti 2018), "Libro bianco" (Castel Frentano
2020). È stato finalista in numerosi concorsi letterari tra cui "'Marina di Pietrasanta". "Lions Castello Sforzesco di Milano", "Centro Iniziativa Culturale Messapo di Siena". Ha vinto il premio "Arsita 1978 (sezione giovani)" il premio "Accademia Internazionale di Arte Moderna di Roma 1983", il premio "L'Aquila Zirè d'Oro 2013*.

"Tutti hanno un sogno", volume di 115 pagine, si avvale di una postfazione di Ivio Marongiu ed è corredato dai pastelli di Francesco Paolo Cecati che illustrano i gesti, il lavoro, il sonno, il canto lieto la preghiera, il desiderio anche pugnace, la speranza fiduciosa di Zi Ntonie, del Beduino del deserto, del Pastore mongolo, del Contadino pastore, della Pescatrice Maria, del Pescatore con la conchiglia, del Contadino pescatore.

Alla prima edizione del Premio Strega poesia concorrono 135 libri, tutti pubblicati tra gennaio 2022 e febbraio 2023. Il Comitato scientifico, composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta, sceglierà i cinque finalisti, che saranno annunciati il 19 maggio al Salone del libro di Torino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lancianese Franco Ciarelli candidato al Premio Strega Poesia con l'opera "Tutti hanno un sogno"

ChietiToday è in caricamento