rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 55 nuovi casi oggi in Abruzzo, sale a 2.667 il bilancio dei positivi

Continua a scendere il numero delle persone ricoverate: la maggior parte dei pazienti è in isolamento domiciliare

55 nuovi casi di pazienti positivi al Coronavirus, oggi, in Abruzzo, su 1.151 tamponi analizzati dal laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall'università di Chieti. Risulta positivo al Covid 19 il 4,7% dei test effettuati. Sale così a 2.667 il bilancio dall'inizio dell'emergenza.

I 55 nuovi casi si riferiscono 1 alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 7 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 47 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.

Al contempo, però, continua a scendere il numero dei ricoverati. Sono 318, 2 in meno rispetto a ieri, quelli ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (46 in provincia dell'Aquila, 93 in provincia di Chieti, 123 in provincia di Pescara e 56 in provincia di Teramo).

Sono invece 35, tre in meno di ieri, i pazienti ancora in terapia intensiva (9 in provincia dell'Aquila, 5 in provincia di Chieti, 12 in provincia di Pescara e 9 in provincia di Teramo). Gli altri 1.714, 10 in più di ieri, sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (125 in provincia dell'Aquila, 397 in provincia di Chieti, 813 in provincia di Pescara e 379 in provincia di Teramo).

Nel bollettino diffuso dal servizio Prevenzione e tutela della Salute dell'assessorato regionale alla Sanità ci sono anche 329 guariti, 42 in più rispetto a ieri. Tra questi, 163 da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19 sono diventati asintomatici, mentre 166 hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 29.906 test, di cui 22.194 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 238 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 613 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1190 alla Asl di Pescara e 626 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Dati grafici tabelle Coronavirus Abruzzo 21 aprile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 55 nuovi casi oggi in Abruzzo, sale a 2.667 il bilancio dei positivi

ChietiToday è in caricamento