rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Attualità Vasto

“Capaci...... di non dimenticare. Nel ricordo di tutte le vittime di terrorismi e mafie", incontro dibattito al Mattioli di Vasto

L'evento, che si può seguire in diretta online, prevede le testimonianze di vittime del terrorismo e collaboratori di giustizia

È riservato agli studenti, ma si potrà seguire in diretta sul sito della scuola o sul canale Youtube l'incontro “Capaci...... di non dimenticare. Nel ricordo di tutte le vittime di terrorismi e mafie", in porgramma sabato 18 dicembre, alle ore 11.30, nell'auditorium del polo liceale Mattioli di Vasto.

L'appuntamento e? promosso, a titolo gratuito, dal Movimento Agende Rosse gruppo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” Abruzzo, con la collaborazione della dirigenza scolastica dell'istituto e con la rivista online www.wordnews.it.

Interverranno nell’introduzione all’evento Maria Grazia Angelini, dirigente del polo liceale “Raffaele Mattioli”, Maristella Fortunato, dirigente Usr Abruzzo Chieti-Pescara. Negli indirizzi di saluto: Francesco Menna, sindaco di Vasto, Amedeo Consales, maggiore e comandante compagnia Carabinieri, Fabio Capaldo, vicequestore commissariato polizia di Stato, Cosimo Lecce, comandante compagnia guardia di fiinanza, Giuseppe Del Moro, comandante polizia municipale.

In qualita? di relatore interverra? Paolo De Chiara, giornalista e scrittore di "I veleni del Molise. Venti anni di omerta?", "Testimoni di Giustizia", "Il coraggio di dire no. Lea Garofalo la donna che sfido? la ’ndrangheta", "Io ho denunciato”.

A seguire le testimonianze di Luana Ilardo (in videoconferenza), figlia di Luigi Ilardo, collaboratore di giustizia, e Tonino Braccia, gia? assistente polizia di Stato, superstite e grande invalido per terrorismo nella strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

Una rappresentanza di studenti parteciperà nella sala dell'auditorium, tutti gli altri in videoconferenza dalla propria classe. Dopo un periodo di specifica preparazione con i docenti ,gli alunni effettueranno la lettura delle “riflessioni di Paolo Borsellino” e porranno le domande agli intervenuti. Modera Massimiliano Travaglini del Movimento Agende Rosse, di Salvatore Borsellino (Fratello del magistrato Paolo), Abruzzo gruppo “Falcone e Borsellino”

locandinamattioli-2

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Capaci...... di non dimenticare. Nel ricordo di tutte le vittime di terrorismi e mafie", incontro dibattito al Mattioli di Vasto

ChietiToday è in caricamento