rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Centro Storico

Il concerto di Natale della Fanfara: nel cuore del capoluogo teatino la musica e la tradizione delle truppe alpine [FOTO]

Giovedì è andato in scena l'evento organizzato dal Nono Reggimento Alpini con il patrocinio del Comune di Chieti

La musica, la storia e le tradizioni delle truppe alpine dell’Esercito Italiano hanno travolto la città di Chieti con il concerto di Natale della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”.

Organizzato dal Nono Reggimento Alpini l’evento, patrocinato dal Comune di Chieti, ha avuto non solamente lo scopo di scambiarsi gli auguri e di vivere un momento di convivialità, ma soprattutto di aiutare chi è in difficoltà.

Nel pomeriggio di giovedì si è dapprima tenuta una solenne commemorazione dei caduti, presso il monumento situato all’interno della villa comunale e poi una sfilata lungo le principali vie del centro città.  Qui la Fanfara della “Taurinense” si è esibita nel tradizionale carosello, uno spettacolo musicale in marcia che offre un saggio di sincronismo tra melodia e forma militare.  In largo Martiri della Libertà è stata anche allestita una parete d’arrampicata, messa a disposizione del pubblico già dalla mattina.

A seguire, il teatro Marrucino ha ospitato il concerto della Fanfara della “Taurinense”, ensemble fondato nel 1965 a Torino e composto da 35 militari che, nel corso del mese di dicembre, si è già esibito complessivamente in una tournée di 8 tappe che ha toccato, oltre all’Abruzzo, anche Liguria e Piemonte, concentrandosi in quelle località che, in tempi recenti, hanno ospitato le compagnie alpine in operazioni e addestramento, oppure che sono state sedi storiche di reparti alpini della tradizione della Taurinense, che proprio quest’anno ha celebrato il 70° anniversario della propria ricostituzione.  Nel corso del concerto, davanti ad un teatro gremito, la Fanfara ha eseguito brani tratti da un repertorio storico: marce militari, musiche natalizie e classici, prima del caratteristico finale rappresentato dalla Marcia dei Coscritti Piemontesi, seguita dall’Inno degli Alpini e dal Canto degli Italiani.

 Al termine della serata il comandante del 9° Reggimento Alpini, colonnello Mario Bozzi, e il presidente della sezione Ana  Abruzzi, Pietro D’Alfonso, hanno consegnato all’Agbe– Associazione genitori bambini emopatici – i fondi raccolti dagli alpini abruzzesi, in armi e non.  Il vice presidente dell’Agbe ha, dunque, ringraziato gli alpini che, ancora una volta, hanno dimostrato di avere un cuore grande. Un ringraziamento particolare è stato rivolto, oltre che al colonnello Mario Bozzi, comandante del 9° Reggimento Alpini, e a Piero D’Alfonso, presidente della sezione Ana Abruzzi, al generale Nicola Piasente, comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, per aver portato la Fanfara anche in Abruzzo. L’iniziativa, infatti, si inserisce nel quadro della consueta e crescente collaborazione con le amministrazioni comunali, le comunità locali e l’associazione nazionale alpini.

La Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” a Chieti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il concerto di Natale della Fanfara: nel cuore del capoluogo teatino la musica e la tradizione delle truppe alpine [FOTO]

ChietiToday è in caricamento