rotate-mobile
Attualità Lanciano

Chiusura dei tribunali minori, la Fp Cgil chiede un incontro per tutelare il personale

L'invito si rivolge a presidente della Corte d'appello, procuratori, presidenti dei tribunali, presidenza degli ordini degli avvocati

Una richiesta di incontro rivolta a tutti i soggetti che operano all'interno dei tribunali per individuare una soluzione che assicuri il personale ai tribunali non provinciali e per discutere delle possibili azioni da intraprendere per sollecitare la politica. 

È l'invito rivolto dalla Fp Cgil a presidente della Corte d'appello, procuratori, presidenti dei tribunali, presidenza degli ordini degli avvocati sulla questione dei "tribunali minori" di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona, di cui è fissata la chiusura per il 1° gennaio 2025, "nonostante l’importanza che rivestono nel tessuto connettivo sociale dell’area territoriale di riferimento, per la quale costituiscono presidio di giustizia e di sicurezza", dicono in una nota il segretario regionale Fp Cgil Abruzzo e Molise Luca Fusari, il segretario generale dell'Aquila Anthony Pasqualone e quello dell'Aquila Giuseppe Rucci.

"Un ruolo fondamentale quello che rivestono i suddetti tribunali per tutta la regione - dicono - che vedrebbe non solo importanti territori privati del servizio giurisdizionale finora accordato e del presidio di sicurezza a esso connesso, ma un conseguente affollamento degli unici tribunali provinciali che rimarrebbero. Con la soppressione dei tribunali, si avrebbe una giustizia sempre più distante dal cittadino. A tutto ciò, purtroppo, si aggiunge una difficoltà a garantire il servizio fino al 2025".

"Nonostante la norma consenta di poter assegnare personale giudiziario nei tribunali in soppressione - spiegano gli esponenti della Fp Cgil - a causa di interpretazioni diverse sulla stessa, assistiamo ad autorizzazioni alla mobilità in alcuni tribunali, come quello di Avezzano, negati. Non è possibile continuare così, occorre garantire il funzionamento dei suddetti tribunali e, contestualmente rilanciare un’azione che impegni la politica la loro mantenimento sine die".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura dei tribunali minori, la Fp Cgil chiede un incontro per tutelare il personale

ChietiToday è in caricamento