rotate-mobile
Attualità

Mobilità green: il tasso più basso di auto elettriche si registra a Chieti

Nel 2022 le auto ibride ed elettriche in circolazione hanno raggiunto 24.069 vetture (+47% sul 2021)

Nel 2035 assisteremo al blocco della produzione di auto nuove termiche alimentate a benzina e diesel. Il tutto è pensato per favorire le sole vetture elettrice e e-fuel. Nonostante la mobilità green stia crescendo, anche in Abruzzo – nel 2022 le auto ibride ed elettriche in circolazione hanno raggiunto 24.069 vetture (+47% sul 2021) – in termini di valore finale si raggiunge solamente il 2,7%, con le elettriche che si fermano allo 0,2%.

Il parco auto circolante in Abruzzo è piuttosto obsoleto e gli automobilisti fanno difficoltà a immaginarsi alla guida di un veicolo elettrico, soprattutto full electric. Colpa della scarsa autonomia delle batterie e del costo elevato delle vetture green.

In termini provinciali, Chieti registra il tasso più basso delle auto ibride ed elettriche in circolazione. Il più elevato spetta a Pescara (3,2%), seguita da Teramo (2,7%), L’Aquila e, infine, Chieti (2,4%).

Per quanto riguarda la classe di emissioni, Chieti si colloca in seconda posizione. Infatti le vetture datate (Euro 4 o inferiore) si trovano soprattutto nel territorio aquilano e rappresentano il 58,2% del totale. Chieti registra un tasso del 56,4% ed è seguita da Teramo (54,4%) e Pescara (52,7%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità green: il tasso più basso di auto elettriche si registra a Chieti

ChietiToday è in caricamento