rotate-mobile
Attualità

Caos mensa a Chieti, la giunta: "No ad affidamenti temporanei del servizio"

Sindaco e assessori, riuniti sul tema, hanno deciso di procedere con l’affidamento in concessione in fase di bilancio: "È l’unico modo per assicurare continuità e qualità del servizio"

No ad affidamenti temporanei del servizio di mensa scolastica. È giunta a questa decisione la giunta Ferrara sulla questione del servizio mensa, che a Chieti non è ancora partita tra i malumori delle famiglie e la preoccupazione dei lavoratori.

“Dopo attenta riflessione con gli uffici comunali, alla luce della condizione di dissesto del Comune e delle procedure conseguenti, ma soprattutto al fine di assicurare per il futuro un servizio duraturo e di qualità ed evitare contenziosi, la giunta ritiene non opportuno procedere ad affidamenti temporanei del servizio mensa”, dichiarano in una nota sindaco e assessori alla fine di una riunione sul tema.

“In queste settimane abbiamo provato a considerare varie strade, ma la soluzione non è semplice e viste le condizioni dell’ente non è possibile fare altrimenti senza creare ulteriori disagi a scuole e famiglie – continua la nota - L’idea intorno a cui intendiamo ragionare è quella di un affidamento in concessione pluriennale, istituto che è a costo zero per l’ente, che ci consente anche di andare incontro alle esigenze delle fasce deboli della popolazione, coprendo i costi con somme dedicate. Soluzioni diverse, in questo momento non sembrano percorribili senza mettere a rischio continuità e qualità del servizio stesso, ma soprattutto senza esporre l’ente a impegni non sostenibili. Al fine di trovare una soluzione attuabile, gli uffici dovranno capire la linea di azione, che sarà del bilancio stabilmente riequilibrato, che scandirà i tempi dell’affidamento e della ripresa del servizio nei mesi a venire. Nei prossimi giorni ci confronteremo con tutti i soggetti interessati dalla situazione, al fine di condividere lo stato dell’arte, capire se ci sono altre possibilità e definire un percorso per il futuro del servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos mensa a Chieti, la giunta: "No ad affidamenti temporanei del servizio"

ChietiToday è in caricamento