rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Candidati al Comune di Roma, ci sono anche 25 chietini: ecco chi sono

Per il Comune di Roma e per i suoi quindici Municipi corrono candidati nati in tutte le regioni italiane. Gli abruzzesi sono 97

Per il Comune di Roma e per i suoi quindici Municipi corrono candidati nati in tutte le regioni italiane, ad esclusione della Valle d’Aosta.  Particolarmente presenti anche gli abruzzesi: sono 97.

Ad effettuare il mini-censimento, estrapolando i dati, è stata l’associazione culturale “Forche Caudine”, lo storico circolo dei molisani a Roma, che pubblica le schede riferite a tutte le regioni sul proprio sito (www.forchecaudine.com).

Per le altre regioni, 94 sono coloro che sono nati in Lombardia, 82 toscani, 49 emiliano-romagnoli, 40 veneti, 39 marchigiani, 39 umbri, 33 liguri e 22 friulani. Infine quattro in rappresentanza del Trentino-Alto Adige.

Per l’Abruzzo la provincia più rappresentata è in assoluto L’Aquila, con 55 candidati e dove spiccano ben tredici candidati nati ad Avezzano. A seguire Chieti con 25, quindi Pescara con nove e Teramo otto.

Infine in netta crescita, rispetto alle precedenti amministrative, coloro che sono nati all’estero: sono oltre trecento, con i romeni quale gruppo più numeroso. “Un quadro che rispecchia le dinamiche sociali in atto nella capitale e, in fondo, in tutta Italia – commenta Giampiero Castellotti, presidente dell’associazione culturale.

Ecco l'elenco degli abruzzesi:

Abruzzo1-2

Abruzzo2-2

Abruzzo3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidati al Comune di Roma, ci sono anche 25 chietini: ecco chi sono

ChietiToday è in caricamento