rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Attualità Chieti Scalo

"Non solo libri: le biblioteche incubatrici di crescita per le comunità": appuntamento a Chieti e a San Salvo

Il 18 e 19 settembre l'appuntamento della rete nazionale dei laboratori biblio-sociali: seminari in programma nelle biblioteche comunali di San Salvo e di Chieti

Appuntamento il 18 e 19 settembre nelle biblioteche di Chieti e San Salvo per un evento promosso dalla rete nazionale dei laboratori biblio-sociali: "Verso un welfare di comunità - Servizi socio-culturali in trasformazione".

A ospitare i seminari saranno la biblioteca comunale “Felicia Bartolotta e Peppino Impastato” di San Salvo e la biblioteca comunale “Marilia Bonincontro di Chieti.

L'organizzazione è a cura di Akon Service, di Chieti Solidale Srl, del Centro di Servizio per il Volontariato  Abruzzo e dell’associazione I luoghi del buon incontro Aps. Una rete di attori locali impegnati a promuovere il ruolo innovativo delle biblioteche in ambito sociale.

"Si tratta di un seminario - spiegano gli organizzatori - rivolto ad operatori socio-culturali dei servizi pubblici, degli enti del terzo settore, a professionisti socio-culturali, a gruppi informali, a volontari, ad amministratori pubblici, a dirigenti di enti pubblici o privati. Scopo dell’iniziativa è promuovere la condivisione, tra gli/le operatori di vari servizi socioculturali, di una nuova visione e atteggiamento nel fronteggiare le problematiche sociali, frutti dell’esperienza 'biblioteche sociali'. L’occasione vuole essere anche un’opportunità per conoscere, scambiare e analizzare le esperienze significative maturate dai partecipanti e valutare insieme le potenzialità dell’approccio “biblio-sociale” nel contribuire allo sviluppo delle comunità abruzzesi".

Quello di questa settimana sarà un primo appuntamento per avviare una rete abruzzese dei laboratori biblio-sociali.

Il seminario si svolgerà in due mezze giornate in due luoghi diversi: il primo giorno nella biblioteca comunale “Felicia Bartolotta e Peppino Impastato” nel centro culturale "Aldo Moro" di San Salvo dalle 14,30; il secondo giorno nella biblioteca “Marilia Bonincontro” del Villaggio celdit di Chieti Scalo dalle ore 9 alle 12,30 dove si terrà anche una visita commentata agli spazi.

Il percorso formativo si svolgerà in presenza in tre moduli collegati, la conduzione della due giorni sarà a cura di Massimiliano Anzivino. La partecipazione è ad invito. 

Per informazioni: www.laboratoribibliosociali.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non solo libri: le biblioteche incubatrici di crescita per le comunità": appuntamento a Chieti e a San Salvo

ChietiToday è in caricamento