rotate-mobile
Attualità Fossacesia

I versi della poesia “Bici” ispirano sei artisti di Fossacesia, le opere accompagneranno la partenza del Giro d'Italia

Con "Artisti in...Giro" l'associazione Libera un libro di Fossacesia ha voluto coniugare un evento sportivo così importante con la poesia e l'arte. Le tele sono installate in maniera permanente sui muri cittadini

I versi della poesia "Bici" della scrittrice Chiara Carminati hanno ispirato le opere di sei artisti locali e ora riecheggiano variopinti sui muri e per le strade del centro cittadino di Fossacesia. Le tele realizzate, in mostra permanente, saranno la memoria della partenza del 106° Giro d’Italia, che prenderà il via il prossimo 6 maggio proprio da Fossacesia.

È questo l'evento culturale "Artisti in ...Giro" organizzato dall'associazione Libera un libro di Fossacesia che, da diversi anni, si occupa di diffondere libri e promuovere la lettura, oltre ad altre numerose iniziative tra le quali il "Concerto al levar del sole" che si tiene ogni anno (la terza domenica di luglio) a San Giovanni in Venere.

In occasione della partenza del Giro d'Italia, il presidente dell'associazione, Nicoletta Tiezzi e le altre socie, hanno coinvolto sei artisti locali per la realizzazione di opere pittoriche ispirate ai versi della poesia "Bici" di Chiara Carminati.

Tali opere, su ognuna delle quali sarà trascritto il verso "ispiratore", sono state affisse sui muri cittadini e rappresentano la memoria della partenza del Giro.

Il progetto intende coniugare un evento sportivo così importante con la poesia e la pittura, mantenendo la relazione con il territorio e cercando di valorizzare e coinvolgere gli artisti fossacesiani.

L'installazione delle opere pittoriche è iniziata lo scorso fine settimana in centro paese e sarà un'installazione permanente. Sulle targhette che accompagnano le tele e sulle brochure che verranno distribuite fino alla Grande partenza del 6 maggio prossimo, c'è un Qr Code per individuare i punti che sono, in ogni caso, molto visibili.

I sei artisti coinvolti sono Gabriella Carlini, Tonia La Caprara, Fabio Masciangelo, Alessandra Melizzi (autrice anche dell'illustrazione presente sulla brochure dedicata all'iniziativa), Roberto Micolucci e Cristiane Serravalle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I versi della poesia “Bici” ispirano sei artisti di Fossacesia, le opere accompagneranno la partenza del Giro d'Italia

ChietiToday è in caricamento