rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità

L'Abruzzo Film Commission debutta a Venezia: 2 milioni di euro per le produzioni cinematografiche

Presentata alla mostra del cinema davanti ai più importanti operatori del settore cinematografico. Nelle prossime settimane ci sarà la costituzione formale

L'Abruzzo Film Commission si presenta alla Mostra del cinema Venezia: è accaduto giovedì 6 settembre al Pavilion Italia dell’hotel Excelsior, alla presenza dei più importanti operatori del settore cinematografico.

“L'Abruzzo finalmente c’è e partecipa a pieno titolo al mondo della produzione cinematografica, forte anche della sua storia" ha dichiarato Il presidente della Regione Marco Marsilio intervistato da Boris Sollazzo, vicedirettore de "The Hollywood reporter”.

Marsilio ha inoltre annunciato che entro il mese di ottobre “saranno pubblicati bandi per 2 milioni di euro per le produzioni cinematografiche da svolgersi in Abruzzo e che, magari, raccontino proprio di storie abruzzesi. Nelle prossime settimane ci sarà la costituzione formale della Film Commission con l'approvazione in giunta dello Statuto e poi l'atto notarile, tutti i passaggi che gli daranno corpo e vita". 

Presenti al panel "Regione Abruzzo: è già set” il sottosegretario al Ministero della cultura, Lucia Borgonzoni e, tra il pubblico, il presidente dell’Anica, Francesco Rutelli.

"Puntiamo - ha concluso Marsilio - a diventare protagonisti anche noi di questo mercato che ha una grande potenza nel trasmettere, nel proiettare nel mondo le immagini della terra, delle tradizioni, della cultura abruzzese, con un forte ritorno economico legato in particolare al turismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abruzzo Film Commission debutta a Venezia: 2 milioni di euro per le produzioni cinematografiche

ChietiToday è in caricamento