rotate-mobile
Animali

Parco nazionale della Maiella: nasce il marchio "Bear Friendly"

Un riconoscimento per i produttori che operano nei comuni dell’area protetta

In vista della Giornata europea dei parchi, che si celebra il 24 maggio, il parco nazionale della Maiella, in collaborazione con il Wwf Italia, ha istituito il marchio "Bear Friendly", un riconoscimento per i produttori che operano nei comuni dell’area protetta, applicando specifici disciplinari a favore dell’orso bruno marsicano e del suo habitat.

Prende il via così il marchio di riconoscimento  che premia gli apicoltori e gli agricoltori che adottano tecniche e comportamenti per favorire la tutela dell’orso, della biodiversità e dell’ecosistema nel quale vive questo grande mammifero simbolo dell’Abruzzo. 

Un’azione che mira a premiare e dare visibilità a tutti coloro che nella loro attività quotidiana agiscono consapevolmente per evitare situazioni di conflitto con l’orso e applicano volontariamente tecniche di produzione a basso impatto sull’ecosistema. 

"Nell’ambito di questo progetto - si legge in una nota dell'ente parco - tramite il marchio Bear Friendly parco e Wwf vogliono favorire localmente una cultura di accoglienza e rispetto per una sottospecie a forte rischio d’estinzione; coinvolgere i produttori locali nel raggiungimento degli obiettivi internazionali di conservazione a tutela della biodiversità e degli ecosistemi; dare visibilità a tutte le esperienze virtuose che concretamente contribuiscono a caratterizzare il Parco dal punto di vista dell’impegno a perseguire uno dei più sfidanti obiettivi istituzionali: garantire la sopravvivenza dell’orso bruno  marsicano nel lungo periodo". 

I disciplinari che regolano la concessione del marchio sono stati redatti attraverso la partecipazione dei potenziali beneficiari. “Apicoltori e agricoltori - spiega Luciano Di Martino direttore del parco della Maiella - hanno lavorato assieme al parco e al Wwf e hanno dedicato con passione il loro tempo alla stesura del disciplinare, mostrando entusiasmo nei confronti di questa iniziativa che permette di migliorare l’immagine dell’impresa attraverso un premio che riconosce gli sforzi messi in atto, volontariamente, per trovare un giusto equilibrio tra esigenze produttive e mantenimento delle risorse naturali a cui sono legati”. 

Gli apicoltori e gli agricoltori sono gli apripista del progetto del marchio Bear Friendly che verrà concesso a seguito di verifica dei requisiti prestabiliti da parte del parco della Maiella; il marchio, ideato a partire dal logo del progetto Life Arcprom, è stato creato in sei varianti di colore". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco nazionale della Maiella: nasce il marchio "Bear Friendly"

ChietiToday è in caricamento