rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Volley femminile B1. La Tenaglia Altino riparte da coach Giandomenico

Nonostante la finale play-off persa pochi mesi fa, la società abruzzese nutre una grande stima nei confronti del tecnico

Il buon finale di stagione, seppur con l’amaro in bocca, ha concesso all’ottimo staff tecnico della Tenaglia Altino la riconferma per la stagione 2023/2024. La finale Playoff per la serie A2 persa non pregiudica l’ottimo lavoro svolto dall’esperto mister Emiliano Giandomenico, arrivato nel mese di novembre a stagione in corso, e dal suo vice Matteo Dell’Anna. Il bagaglio tecnico e di esperienza di Emiliano va ben oltre la portata del campionato di serie B1: il tecnico romano, classe 1975, ha alle spalle un’esperienza ventennale tra i campi di serie A2 e B1. Inizia il suo percorso da allenatore nella Pallavolo Civita Castellana dove è notato dalla nota società romana Volleyrò Casal de’ Pazzi, nella quale resterà per 7 stagioni consecutive.

Nel 2005 è nella Vitus Roma come secondo allenatore in serie A2, e resterà lì per altre due stagioni. Nel 2009 ottiene la vittoria del campionato di serie B1 con la Fidia Roma e gli anni successivi sfiora nuovamente l'impresa con il Mercato San Severino. Nel 2013 è in A2 alla Rota Volley e alla Cogemal Pontecagnano. Dopo una stagione di pausa, coach Giandomenico riparte da Corato in B1, dove sfiora nuovamente la promozione, per poi tornare l'anno successivo nuovamente in A2 ma a Casterta. Le tre stagioni seguenti è a Maglie in B1, e quella dopo ad Arzano sempre nella terza serie nazionale. Nel 2019 fa ritorno ancora una volta in A2 grazie alla chiamata dell'Olbia, nella quale trascorre un altro anno, e nella stagione 2021/2022 è a Sant'Elia dove resta fino al cambio di rotta nel novembre scorso.

Ecco le sue dichiarazioni: "Con il presidente non abbiamo neanche parlato di rinnovo del contratto poiché la stima reciproca e la stessa idea di pallavolo che più volte ci siamo trovati a condividere  ci ha proiettato inevitabilmente in un futuro prossimo insieme...del campionato appena concluso ricorderò tantissimi momenti esaltanti e la grandezza di un gruppo di giocatrici straordinarie che mai potrò dimenticare...ora però siamo proiettati totalmente sulla prossima stagione, lavoriamo intensamente sulla composizione del nuovo roster e sulla programmazione tecnica...e ad oggi i presupposti sono davvero interessanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile B1. La Tenaglia Altino riparte da coach Giandomenico

ChietiToday è in caricamento