rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altro San Vito Chietino

Vela, il sanvitese Thomas Colaizzi vince il 29° "Trofeo Marcello Campobasso"

Il giovane skipper della Lega navale di Ortona ha concluso la tre giorni di regate, a Napoli, davanti ad altri 250 velisti tra i 9 e i 15 anni e provenienti da 13 nazioni

Thomas Colaizzi della Lega Navale di Ortona ha vinto il 29° Trofeo Marcello Campobasso entrando nell’albo d’oro del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli. Il velista dodicenne, di San Vito Chietino, ha concluso la tre giorni di regata davanti ad altri 250 giovanissimi skipper, tutti di età compresa tra 9 e 15 anni e provenienti da 13 nazioni (Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Israele, Lettonia, Malta, Olanda, Repubblica Ceca, Svezia e Turchia), impegnati dal 5 al 7 gennaio nel golfo di Napoli.

L'evento sportivo, che affonda le sue radici nel 1993, attira tantissimi velisti della classe Optimist per una tre giorni di regate, in quello che è il primo appuntamento velico dell’anno. Ai giovani partecipanti ha portato i saluti il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.

«È stata una regata non semplicissima in quanto le condizioni meteo-marine non ci consentivano di regatare con costanza», commenta il giovane skipper, «a causa dell’assenza del vento che saltava da destra a sinistra in continuazione. Mi sono allenato duramente nel 2022 su mari e laghi per cercare di trovarmi nella miglior forma. Questa regata l’ho preparata tra Reggio Calabria, Crotone e Bari dove le condizioni meteo-marine ti consentono di prepararti al massimo. L’obiettivo del 2023 sarà di quello di entrare nel gruppo agonistico nazionale e, chissà, un giorno partecipare al Mondiale per rappresentare la nostra nazionale. Vorrei ringraziare i miei genitori», conclude Colaizzi, «che stanno finanziando questo progetto sia in termini di tempo che di costi, il mio allenatore Mike Ruzzi, il presidente della Lega Navale di Ortona, Roberto Diana, e lo staff di Bari rappresentato da Giuseppe Palumbo, che in questi ultimi mesi mi sta seguendo nei vari raduni tecnici Optisud».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, il sanvitese Thomas Colaizzi vince il 29° "Trofeo Marcello Campobasso"

ChietiToday è in caricamento