rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
social San Salvo

La vetricina del Vastese plana sulla pizza alla Prova del Cuoco

In studio da Antonella Clerici Stefano Di Fiore che ha presentato il salume tipico che parla di un territorio

Capperi, pomodoro a pera d’Abruzzo, mozzarella, semi di finocchio, fiocchi di ricotta, olive, foglie di cappero sott’olio, insalata di erbette. E sua maestà la Ventricina del Vastese. Il famoso pizzaiolo Gabriele Bonci ha proposto questa straordinaria pizza nel corso della puntata odierna de La Prova del Cuoco, la fortunata trasmissione condotta da Antonella Clerici su Rai 1.

A rappresentare la Ventricina del Vastese c'era Stefano Di Fiore, giovane di San Salvo con laboratorio e produzione a Fresagrandinaria che ha presentato il salume realizzato solo con carne pregiata di maiale tagliata a coltello, e insaporita con peperoncino, sale e finocchietto, dunque senza conservanti. Una composizione salutare, esaltata in diretta sia da Bonci sia dalla stessa Clerici, che hanno rimarcato il valore di produzioni tipiche che esaltano il territorio.

Stefano Di Fiore ha raccontato come nasce questo salume, rimarcando sia la composizione semplice, sia la lunga stagionatura, che le danno un sapore inconfondibile. “Sembra un dipinto” così ha commentato Antonella Clerici la pizza ideata e realizzata in diretta da Bonci, capace con classe ed eleganza di coniugare una bontà tradizionale come la pizza con un prodotto di eccellenza come la Ventricina del Vastese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vetricina del Vastese plana sulla pizza alla Prova del Cuoco

ChietiToday è in caricamento