rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Solstizio d’estate: curiosità sul giorno più luminoso dell’anno

Il 21 giugno è conosciuto anche come solstizio d’estate, ovvero il giorno in cui inizia ufficialmente la calda stagione

Il 21 giugno è conosciuto anche come solstizio d’estate, ovvero il giorno in cui inizia ufficialmente la calda stagione. È, inoltre, la giornata con più ore di luce in assoluto di tutto l’anno, il punto di partenza dell’estate astronomica.

È durante il solstizio d’estate che il sole raggiunge il punto di massima declinazione nel suo moto apparente lungo l’eclittica.

Quante ore di luce ci sono nel giorno del solstizio d’estate? Circa 15. Tuttavia nel corso degli anni il numero di ore di luce si è ridotto a causa del rallentamento della rotazione terrestre, dovuto alle forze di marea esercitate dalla Luna ma contrastato da alcuni fenomeni geologici, come lo scioglimento delle calotte polari, che accelerano il moto.

Quest’anno il solstizio d’estate 2023 avverrà alle ore 16.58 (ora italiana).

Curiosità sul solstizio d’estate

Un po’ come per tutti i fenomeni di natura astronomica, anche il solstizio d’estate porta con sé una serie di curiosità legata alla magia.

I riti pagani legati al solstizio d’estate prevedevano danze e rituali in cui si bruciava l’erba vecchia, si ballava intorno al fuoco, si scacciavano le tenebre.

Il solstizio d’estate si lega anche alla figura di San Giovanni Battista, anche se i festeggiamenti cadono il 24 giugno. In questa occasione si forma un mazzolino di erbe raccolte di iperico, artemisia (cintura del diavolo), ruta, mentuccia, prezzemolo, rosmarino, aglio e lavanda.

Nel giorno del solstizio d’estate alcune persone si incontrano a Stonehenge, in Inghilterra, per accogliere l’inizio dell’estate. Infatti un raggio di sole passa attraverso il trilite illuminando l’altare del sito archeologico, uno spettacolo che incanta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solstizio d’estate: curiosità sul giorno più luminoso dell’anno

ChietiToday è in caricamento