rotate-mobile
LA SFIDA

Emilio Brighigna della pizzeria Carpe Diem vince a Chieti "Pizza in tour"

Sfida tra maestri pizzaioli lunedì sera nella "Pizzeria Academy" di Emiliano Di Ciano in centro storico

Emilio Brighigna della pizzeria Carpe Diem ha vinto la tappa teatina di "Pizza in tour", disputatasi lunedì sera nella "Pizzeria Academy" di Emiliano Di Ciano. Il pluridecorato artista del forno Brighigna del "Carpe Diem" di Roseto ha vinto con una pizza denominata "Sulle vie del tratturo magno di Navelli" a base di genovese bianca di spalla di pecora al Montonico, e cavolo viola, accompagnata dal Montepulciano di Zaccagnini.

A consegnargli il premio che lo condurrà alla finalissima regionale sono stati il sindaco di Chieti Diego Ferrara e gli organizzatori del concorso; la giuria, presieduta dallo chef Santino Strizzi, era composta, tra gli altri, dall'assessore regionale Daniele D'Amario, dal dirigente regionale Carlo Maggitti e dalla regista teatrale Franca Minnucci. Premiate anche la pizzeria "La torretta" de L'Aquila di Luca Cocciolone con la sua caratteristica "Gnam-gnam" a base di stracciatella, pachino e capocollo di Paganica per il miglior equilibrio dei saporti; mentre per la migliore presentazione il riconoscimento è andato a Riccardo Mazzoni della pizzeria "Anima concept" di Roseto con "Il nuovo viaggio" a base di broccoli e guanciale.

Di Ciano, Ferrara e Brighigna-2

Altri premi con i trofei della giuria e della critica sono andati a Mirco Di Pasquale del "Figlio di Gilda" e Giancarlo Luciano con "A pizz e scarol" di Montesilvano assieme a Leonardo Di Firma de "L'essenza del grano" di Pescara. Una decina gli elaborati analizzati e note al merito sono andate a Michele Di Maio della pizzeria "Food mood" di Montesilvano e alla campionessa della cucina Maria Angelucci.

La serata è stata intrattenuta anche dal cabarettista Valerio Basilavecchia. Questo il commento del maestro di cucina Santino Strizzi: "Èstata una bella e interessante iniziativa con tutti i partecipanti all'altezza della situazione:il livello dei nostri pizzaioli cresce sempre di più in un settore che costituisce un motivo di vanto per la nostra economia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilio Brighigna della pizzeria Carpe Diem vince a Chieti "Pizza in tour"

ChietiToday è in caricamento