rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

La pizza più buona arriva da Chieti: ecco i vincitori di Pizza in tour

Sugli scudi Paolo Pasqua della pizzeria "Fermenta" con una pizza abruzzese a base di ventricina, pecorino e pomodoro. Il premio al miglior equilibrio dei sapori è andato alla pizzeria "Emiliano Di Ciano"

La pizza più buona è quella teatina secondo "Pizza in tour", la gara di pizzaioli professionisti andata in scena al parco Sabucchi di Pescara e che visto sfidarsi una decina di concorrenti provenienti da ogni angolo dell'Abruzzo.

Sugli scudi Paolo Pasqua della pizzeria "Fermenta" di Giorgia Santuccione e Luca Cornacchia con la sua "Santo Abruzzo" a richiamare prodotti tipici come la ventricina, il pecorino e l'immancabile pomodoro. Il premio al miglior equilibrio dei sapori è andato a un'altra pizzeria di Chieti: "Emiliano Di Ciano", mentre per la migliore presentazione è staa la pluridecorata pizzeria "Torretta" de L'Aquila con la pizza "La colombiana".

A premiare i vincitori che accedono così di diritto alla fase finale del concorso sono stati l'accademico della cucina Mimmo D'Alessio, il maestro di cucina Santino Strizzi e l'assessore Patrizia Martelli.

Il premio della giuria "Angelo Chiavaroli" e con quello della critica "Pasquale Pacilio" sono andati la pizzeria "Carpe Diem" di Fabio Madonna con "Autunno scannese" e a "Neapolis" di Giancarlo Luciano con "Parmigiana scomposta" di Montesilvano.

La manifestazione è stata apert dalla classica pizza Margherita della campionessa italiana della cucina Maria Angelucci e si è conclusa in dolcezza con gli elaborati fuori concorso della vincitrice della gara "Dolcezze d'Abruzzo" Pina Di Marzio. Tra i giurati anche il dirigente della regione Abruzzo Carlo Maggitti, il responsabile dei giornalisti enogastronomici regionali della Figec Donato Fioriti, il maestro pizzaiolo Nicola Salvatore e i primari dell'ospedale civile pescarese Giuliano Ascani e Paolo Fazii.

"Una vittoria inaspettata - le parole del vincitore Paolo Pasqua - il livello tecnico è stato molto alto per una iniziativa molto interessante sotto tutti i punti di vista".

Pizza in tour 2023-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza più buona arriva da Chieti: ecco i vincitori di Pizza in tour

ChietiToday è in caricamento