social

Una pizzeria abruzzese entra nella classifica delle migliori pizzerie gourmet in Italia

L’accuratezza e la straordinaria passione per la pizza di questo giovane venuto dall’Ucraina e formatosi come chef tra L’Aquila e il resto d’Italia continua a sorprendere

Top 50 Pizza ha stilato la nuova classifica delle migliori Pizzerie Gourmet 2020 in Italia. E, nell’elenco delle prime 20 c’è il nome di una pizzeria al taglio abruzzese. Si tratta di Granocielo di Avezzano, che ha conquistato il 12esimo posto.

Nella classifica, che vede nella più alta posizione Pizzarium di Gabriele Bonci, entra anche il pizzaiolo ucraino che in Italia, e in particolar modo in Abruzzo, si è formato ed è diventato un talento indiscusso. È Kyrylo Yakushev, che ha ricevuto lodi ed elogi dai curatori di Top 50 Pizza.

L’accuratezza e la straordinaria passione per la pizza di questo giovane venuto dall’Ucraina e formatosi come chef tra L’Aquila e il resto d’Italia continua a sorprendere. Tanto è variabile l’assortimento delle pizze, subordinato alla stagione e ai prodotti che essa offre, che Granocielo, nel centro di Avezzano, non ha un menù (una lavagna però non guasterebbe, così come sarebbero apprezzati qualche vino e una carta delle birre). La pizza è al taglio, impasto semi-integrale a lunga lievitazione, importante alveolatura, abbinamenti originali che privilegiano i sapori straordinari della terra d’Abruzzo, dagli ortaggi del vicino Fucino ai formaggi di montagna. Il locale è intimo e accogliente e l’estate ha una piacevolissima veranda sotto ai tigli.

Le pizzerie più gustose di Chieti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pizzeria abruzzese entra nella classifica delle migliori pizzerie gourmet in Italia

ChietiToday è in caricamento