rotate-mobile
social Francavilla al Mare

Nomination migliore colonna sonora ai Nastri d'argento per "Orlando" con Teho Teardo: ci sono anche le musiche di Cavuti

Il direttore del Centro studi nazionale Cicognini e direttore artistico della prosa al Marrucino ha lavorato nel film del regista Daniele Vicari candidato ai Nastri d’argento 2023

Un po’ d’Abruzzo ai “Nastri d’argento” 2023: tra le candidature per la migliore colonna sonora c’è anche la musica del film “Orlando” del regista Daniele Vicari, composta da Teho Teardo e con le musiche tradizionali firmate dal compositore Davide Cavuti, che è direttore del Centro studi nazionale Cicognini e direttore artistico della prosa al teatro Marrucino.

“È una grande gioia per me far parte del film diretto da Daniele Vicari, che mi ha affidato il compito di scrivere le musiche tradizionali originali del lungometraggio. I brani che ho composto sono suonati, nella finzione scenica, dal protagonista Orlando che è interpretato da Michele Placido”ha affermato il maestro Davide Cavuti.

Il film è una co-produzione Italia-Belgio, presentato fuori Concorso al “Torino Film Festival” e distribuito in saladal mese di dicembre 2022 da Europictures, “Orlando” è stato girato tra Bruxelles, Liegi e l’Italia. Il protagonista è Michele Placido nel ruolo di Orlando, mentreAngelica Kazankova interpreta il ruolo della piccola Lyse; il cast si completa con Fabrizio Rongione, Federico Pacifici, Mpunga Denis e Christelle Cornil. “Orlando” è una favola moderna dove un vecchio e una bambina, divisi tra modernità e mondo rurale, tra il dover scegliere se partire o restare, si incontrano e mutano la traiettoria delle loro vite. La fotografia è di Gherardo Gossi, la scenografia di Igor Gabriel e Beatrice Scarpato, i costumi di Francesca e Roberta Vecchi, il montaggio di Benni Atria.
“Ho potuto seguire le riprese anche a Liegi, dove sono state girate alcune scene del film tra cui quella in un cui partecipo con un cameo, suonando una delle mie musiche composte per il lungometraggio intitolata “Ballarella per Orlando e Lucio”. L’esperienza con Daniele Vicari mi ha arricchito sia professionalmente che umanamente. Lo ringrazio per l’occasione che mi ha offerto”aggiunge Cavuti.

I candidati alla migliore colonna sonora sono le musiche dei lungometraggi «Il pataffio» regia di Francesco Lagi e musiche di Stefano Bollani; «La primavera della mia vita» di Zavvo Nicolosi con le musiche di Colapesce e Dimartino, i lungometraggi «Siccità» di Paolo Virzì e «Il sol dell’avvenire» di Nanni Moretti con le musiche di Franco Piersanti, «Diabolik: Ginko all’attacco» regia di Marco Manetti e Antonio Manetti e le musiche di Pivio e Aldo De Scalzi; «Delta» di Michele Vannucci con le musiche di TehoTeardo e «Orlando» di Daniele Vicari con le musiche originali di TehoTeardo e le musiche tradizionali di Davide Cavuti.

I brani firmati da Davide Cavuti sono stati registrati nello studio Faremusika di Teramo ed eseguite dallo stesso autore Cavuti (fisarmonica) e dai solisti Danilo Di Paolonicola (organetto), Franco Finucci (chitarra) e mixate da Flavio Pistilli (tecnico del suono).

La cerimonia di premiazione si terrà a il prossimo 20 giugno al museo Maxxi di Roma. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomination migliore colonna sonora ai Nastri d'argento per "Orlando" con Teho Teardo: ci sono anche le musiche di Cavuti

ChietiToday è in caricamento