social

Giornata mondiale della Posta: le lettere degli amanti raccolte nel Museo Lettera D’Amore a Torrevecchia Teatina

Ospitato nello storico Palazzo Valignani, e inaugurato nell’estate del 2011, il museo ospita oltre diecimila lettere d’amore

Il 9 ottobre si festeggia la giornata mondiale della Posta. Raccomandate, pacchi ma soprattutto lettere, tra cui anche lettere d’amore. Sapete che a Torrevecchia Teatina c’è un museo unico al mondo, senza sculture o dipinti? È il Museo Lettera D’Amore.

Ospitato nello storico Palazzo Valignani, e inaugurato nell’estate del 2011, il museo ospita oltre diecimila lettere d’amore, di quelle partecipanti all’omonimo concorso annuale, ma anche tantissime che arrivano da donazioni di interesse storico e culturale; la prima è quella di Ugo Riccarelli.

Il Museo – leggiamo sul portale ufficiale - si propone di salvare una testimonianza come la lettera d’amore, di risvegliare l’interesse per il bene condiviso. La lettera d’amore è un aprirsi alla confidenza del bene, alla fiducia dell’altro, alla messa in discussione della propria intimità per accogliere l’altra.

E le lettere raccolte risalgono persino a prima del Novecento. Raccontano di storie appassionate, amori mai nati, tradimenti e passioni proibite. Sono parole di persone innamorate di ogni età ed estrazione sociale.

Il Museo Lettera d’Amore è il posto giusto per festeggiare la giornata mondiale della Posta e, soprattutto, per regalarsi un’esperienza unica e magica, alla scoperta di fogli e foglietti custoditi gelosamente tra le stanze del Palazzo settecentesco del Marchese Valignani.

E in questa speciale giornata non poteva mancare il contributo della nota pagina Facebook L’abruzzese fuori sede, che postato un’immagine di una lettera d’amore, che recita così:

Prima lettera. Pescara, 27 agosto 1955

“Tesoro mio adorato, Elena cara, amore, scrivo due lettere diverse, e cioè 1 e 2, così in una ti parlo dei preparativi e in un’altra d’amore. Va bbone?”

lettera-3

Info per visitare il Museo Lettera d’Amore

Indirizzo: piazza San Rocco, Torrevecchia Teatina (CH). Ingresso gratuito. Per dettagli e prenotazioni chiamare il numero 3279960722 oppure scrivere a stampa@noubs.it e museolettera@gmail.com.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della Posta: le lettere degli amanti raccolte nel Museo Lettera D’Amore a Torrevecchia Teatina

ChietiToday è in caricamento