rotate-mobile
social

Shopping e Coronavirus: le regole da seguire nei negozi

In vista della riapertura dei negozi, passo tanto atteso della fase 2 legata all’emergenza Coronavirus, sono state stabile delle regole dal Governo

Un po’ di leggerezza non guasta, ma per fare shopping nei negozi di Chieti, che siano delle storiche boutique o grandi catene di fast fashion e low cost, bisogna seguire e rispettare determinate regole.

In vista della riapertura dei negozi, passo tanto atteso della fase 2 legata all’emergenza Coronavirus, sono state stabile delle regole dal Governo.

In particolar modo bisogna tenere conto di queste norme:

  • un cliente e due lavoratori per un locale di 40 metri quadrati (se il negozio è più piccolo, vi possono stare un lavoratore e un cliente)
  • se gli spazi sono grandi, devono esserci percorsi differenziati per ingresso e uscita
  • all'ingresso e alle casse ci saranno distributori di gel igienizzante
  • i locali dovranno essere puliti due volte al giorno, all'apertura e in pausa
  • i dipendenti dovranno indossare sempre la mascherina
  • i clienti possono toccare vestiti & co. solo se muniti di guanti
  • una volta provati, i vestiti verranno sanificati

Guanti e mascherina sono quindi obbligatori, mentre sono consigliati i pagamenti con carte di credito, bancomat e tramite smartphone. Non consigliati, da un punto di vista igienico, quelli con soldi cartacei e monete.

Nella maggior parte dei negozi troverete una segnaletica da pavimento, che indica ai clienti il percorso da seguire e che suggerisce dove posizionarsi quando si è in attesa alle casse.

Se la paura di uscire di casa è forte (sindrome della capanna), una buona alternativa è quella di acquistare online, anche contattando il negozio stesso, e per evitare le spedizioni, basta recarsi in negozio e ritirare velocemente e senza sostare troppo la merce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping e Coronavirus: le regole da seguire nei negozi

ChietiToday è in caricamento