rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
social Casoli

Il distretto industriale di Casoli ha finalmente la fibra e la Icet Impianti può vantare una connessione a tutti gli effetti

Open Fiber raggiunge il distretto industriali di Casoli e porta la fibra ottica nelle aziende abruzzesi

Ci sono ancora oggi alcune aree non raggiunte da una connettività internet utile per poter sostenere le attività lavorative. Ed è abbastanza noto che attualmente non esistono aziende che non lavorino online.

Dalla semplice gestione delle email all’invio di flussi di dati, preventivi e progetti in rete, interconnessioni con fornitori e clienti. Tra queste aree, fino a poco tempo fa, c’era anche il distretto industriale di Casoli, nel chietino, zona in cui opera la Icet Impianti, azienda metalmeccanica, che si occupa di componenti e impianti per il trattamento dell’aria.

Il titolare Luciano Gentile ci ha rivelato che, prima dell’arrivo della fibra ottica utilizzavano un’antenna per garantire una connessione dati di primo livello. Pochi mega a disposizione per un’azienda che, per sua natura, necessita di una connettività superiore.

L’intervento di Open Fiber ha segnato la svolta. L’infrastruttura creata ha reso possibile l’arrivo della fibra ottica per la Icet, migliorando notevolmente possibilità e prestazioni. È stata creata una rete che ha raggiunto lo stabilimento della Icet, rendendo possibile la scelta del miglior operatore internet. Un salto di qualità senza pari.

“Ormai la rete internet è al pari di luce e gas. Prima dell’intervento di Open Fiber – afferma il titolare della Icet Impianti, Luciano Gentile – abbiamo sofferto con delle antennine installate sui tetti delle case di Casoli. Poi, due mesi fa è avvenuta la svolta. Cablata l’area, raggiunti quindi dalla fibra ottica, abbiamo finalmente potuto usufruire di una connessione internet a tutti gli effetti: funzionante, sicura e veloce.”

Un passaggio estremamente importante, visto che la connettività internet “è necessaria, dalla normale comunicazione via mail con clienti e fornitori fino alla consultazione dei cataloghi, che sono completamente online, all’utilizzo dei programmi di disegno 3D con chiavi di accesso e aggiornamenti in rete.

Open Fiber non ha solo raggiunto la Icet e il distretto di Casoli. Nella provincia di Chieti sono numerosissime le aree raggiunte dalla fibra ottica grazie al cablaggio rete. Chieti è la prima provincia in Abruzzo per numero di comuni connessi grazie a Open Fiber, che attualmente sono 44. E le unità immobiliari raggiunte alla fibra ottica sono 43.365, il miglior dato della regione.

Dal punto di vista delle province Chieti è seguita da L’Aquila, con 35.817 unità immobiliari raggiunte, Pescara con 23.275, di cui ricordiamo l’importante cablaggio del porto turistico, e Teramo con 13.794.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il distretto industriale di Casoli ha finalmente la fibra e la Icet Impianti può vantare una connessione a tutti gli effetti

ChietiToday è in caricamento