rotate-mobile
social

In Abruzzo aumentano i minori vittime di reati, soprattutto bambine e ragazze

Dati preoccupanti

Nel nuovo dossier “indifesa” di Terre des Hommes emerge un dato allarmante: nell’anno del Covid sono aumentati i reati sui minori. E l’Abruzzo è la regione che in Italia, tra il 2019 e il 2020, ha segnato l’incremento più marcato: +13%.

I dati elaborati per il Dossier indifesa di Terre des Hommes dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale evidenziano le conseguenze drammatiche dei lunghi periodi in casa in tutta Italia. Sono 1.260 bambine e 1.117 bambini hanno subito violenze in famiglia che hanno richiesto l’intervento delle Forze dell’ordine, abusi che avranno ripercussioni per tutta la loro vita. Ed è ancora più preoccupante l’aumento delle vittime nel decennio 2010-2020 che registra un +137%.

Per milioni di bambine e di ragazze la pandemia ha avuto effetti tragici che continueranno a farsi sentire per molti anni a venire. Oggi più che mai, con i suoi progetti e con la campagna indifesa la fondazione è in prima linea per proteggere le bambine e le ragazze nel mondo e in Italia. Anche nel nostro Paese, infatti, il Covid-19 ha avuto pesanti conseguenze sulla vita delle più giovani e sulle loro opportunità per il futuro. Il pnrr sarà un’occasione fondamentale, che il governo e le istituzioni tutte non possono permettersi di perdere, al fine di rimettere al centro i diritti dell’infanzia e in particolare delle bambine e delle ragazze” ha dichiarato Donatella Vergari, presidente di Terre des Hommes.

Il Covid-19 non ha avuto ripercussioni solo nel nostro paese, ma ha avuto conseguenze drammatiche in tutto il mondo: tra gli 11 e 20 milioni di bambine e ragazze hanno lasciato la scuola a causa dei lockdown e si stima che nei prossimi dieci anni il numero di spose bambine aumenterà di 10 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Abruzzo aumentano i minori vittime di reati, soprattutto bambine e ragazze

ChietiToday è in caricamento