rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Lanciano

Lanciano, il vicesindaco Ranieri e tre consiglieri lasciano la Lega e passano al gruppo misto

La decisione dopo il recente commissariamento della segreteria politica locale. Lasciano Ranieri e i consiglieri Di Loreto, Luciani e La Scala: "Pieno sostegno al sindaco Paolini e all'assessore regionale Nicola Campitelli"

“L’attuale situazione politica all’interno del partito, con il recente commissariamento della segreteria politica locale e le successive manovre ed azioni, più o meno rese pubbliche dagli attuali referenti politici, rendono la nostra posizione non più compatibile con il movimento politico della Lega Salvini premier”. Per questi motivi, come specificato in una nota inviata nella tarda serata di ieri alla stampa, il vicesindaco e assessore Danilo Ranieri e i consiglieri di maggioranza Dalila Di Loreto, Giuseppe Luciani e Michele La Scala ufficializzano l’abbandono dal gruppo consiliare della Lega per entrare, ad oggi, nel costituendo gruppo misto.

Dopo l'abbandono da parte dell'assessore regionale Nicola Campitelli e il commissariamento della sezione lancianese, ancora un terremoto all'interno del Carroccio. Mosse tuttavia attese, in quanto i quattro erano stati tra i firmatari della nota di dissenso contro il partito e il suo commissario provinciale Maurizio Bucci.

“Una scelta che non cambia i nostri obiettivi e l’azione politica promessa ai nostri elettori – sottolineano i quattro - Ci preme ribadire il pieno sostegno al sindaco Filippo Paolini e alla maggioranza di governo”.

“Figura cruciale ed insostituibile, al quale ribadiamo pieno sostegno - affermano i consiglieri Di Loreto, Luciani e La Scala - rimane il vicesindaco ed assessore Danilo Ranieri, affinché possa continuare a perseguire gli obiettivi prefissati e la propria attività amministrativa che riteniamo soddisfacente e sempre attenta alle esigenze della città. In vista delle prossime elezioni regionali, ribadiamo la totale fiducia e sostegno all’assessore regionale Nicola Campitelli, pronti a seguirlo nelle future decisioni politiche che riterrà opportuno prendere”.

In consiglio comunale, attualmente, restano nella Lega solo la capogruppo Paola Memmo e l'assessore Cinzia Amoroso, quest'ultima nominata commissario del partito lancianese. Nelle prossime ore si chiarirà se la decisione di Ranieri avrà ripercussioni sulla composizione della giunta. Dopo l'ultimo consiglio comunale, gli assessori e altri esponenti di centrodestra hanno chiesto al sindaco Filippo Paolini un incontro tra la giunta e le relative segreterie politiche locali nonché dei gruppi civici, "prima che le situazioni sfuggano ulteriormente di mano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, il vicesindaco Ranieri e tre consiglieri lasciano la Lega e passano al gruppo misto

ChietiToday è in caricamento