rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Fossacesia

Fossacesia, Umberto Petrosemolo nominato assessore al posto del dimissionario Giovanni Finoro

Non si è ricucito lo strappo tra Finoro e il sindaco Di Giuseppantonio. Il gruppo consiliare di Alternativa civica chiede una verifica di maggioranza: "È tempo di riconoscere il fallimento dei vostri propositi elettorali e della coesione della vostra lista"

Ha confermato nell'ultima seduta del consiglio comunale le proprie dimissioni l'ormai ex assessore alla sicurezza Giovanni Finoro. Al suo posto è stato nominato il consigliere di maggioranza Umberto Petrosemolo.

Le deleghe di Finoro, videosorveglianza, segnaletica e rapporti con il sindaco per la gestione della polizia locale, oltre a sicurezza, al momento restano in sospeso: saranno assegnate dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio al suo rientro da un periodo di convalescenza.

Finoro ha ribadito le ragioni che lo hanno portato alle dimissioni dalla giunta, in particolare la rottura del rapporto di fiducia con lo stesso sindaco. L'ex assessore continuerà il suo impegno come consigliere nelle fila della maggioranza, ma ha annunciato la creazione di un nuovo gruppo consiliare.

Sulla vicenda Finoro interviene il gruppo di minoranza Alternativa civica. “Le dimissioni dell'assessore Giovanni Finoro a meno di un anno dalle nuove elezioni amministrative, non ci hanno stupito e men che meno allarmato – dichiarano le consigliere Mariella Arrizza, Pamela Luciani e Antonella Rotondo - È noto che nella storia recente del nostro Comune, gli assessori dimissionari si contano sulle dita di una mano, ma mai come in questa consiliatura, era tangibile (e lo è tuttora) il clima di fibrillazione nella maggioranza. L'attuale maggioranza, di certo, non ha mai brillato nella condivisione e realizzazione del programma elettorale tra i propri amministratori, né nel confronto con le minoranze: amministratori spesso al di fuori del proprio ruolo, soggetti passivi finanche nell'assemblea consiliare, dove il nostro gruppo di minoranza ha vanamente cercato il dibattito e finanche la contrapposizione su temi di rilevanza pubblica, senza averne mai soddisfazione”.

Le consigliere di Alternativa civica

“Oggi, dopo le dimissioni di un assessore che aveva un ruolo importante nell'amministrazione, non è più il tempo di fidarci istituzionalmente come consigliere e di affidarci come cittadine di Fossacesia ad un governo comunale ormai statico e, ancor di più, in crisi – proseguono le esponenti della minoranza - E ancora una volta, siamo a chiedere con forza a questa maggioranza di esprimere il proprio pensiero su quanto è accaduto nell'ultimo mese. Chiediamo una risposta sia del perchè non si sia mai costruita una vera 'alleanza' tra i componenti della maggioranza, sia in termini di risultati del programma elettorale. Nell'uno e nell'altro caso, una risposta veritiera ad una situazione di scarse, se non nulle, soluzioni ai problemi cittadini e di malessere tra gli stessi amministratori eletti e nell'ambito degli uffici. Per questi motivi, il gruppo consiliare di Alternativa Civica chiede che sindaco, assessore dimissionario e maggioranza consiliare esplicitino le motivazioni di fondo e le condizioni che hanno determinato la grave decisione delle dimissioni da parte dell'assessore Giovanni Finoro; di conseguenza, chiede la verifica della maggioranza, per comprendere chi intenda ancora sostenere questa amministrazione e quale progetto di governo questa maggioranza ritiene di poter realizzare nell'attuale e critica situazione politica. Caro sindaco e cari consiglieri – concludono le consigliere - non è più il tempo di chiedere ai cittadini di fidarsi ed affidarsi a voi e non è più il tempo di ricucire uno strappo che ha deteriorato i rapporti interni alla vostra maggioranza: è invece tempo di fare un passo indietro e riconoscere il fallimento dei vostri propositi programmatici elettorali e della coesione, se mai ci sia stata, della vostra lista”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossacesia, Umberto Petrosemolo nominato assessore al posto del dimissionario Giovanni Finoro

ChietiToday è in caricamento