rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Ortona

Il sindaco di Ortona azzera la giunta comunale, è la seconda volta in sette mesi

Il sindaco Castiglione ha firmato oggi, 19 ottobre, il decreto di revoca: "Necessario per riformulare gli equilibri politici nella nuova maggioranza". Dimissionario anche il presidente del consiglio comunale Vincenzo Polidori

Il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, nella giornata di oggi, 19 ottobre, ha proceduto alla firma del decreto di revoca della giunta comunale, passaggio ritenuto “necessario per riformulare gli equilibri politici interni alla nuova maggioranza”.

Era già successo lo scorso marzo, dopo le dimissioni rassegnate dal primo cittadino (e poi ritirate) e la nascita di un nuovo gruppo consiliare. In quell'occasione la giunta era stata riconfermata.

Nella stessa giornata il presidente del consiglio comunale Vincenzo Polidori ha ritenuto opportuno presentare le proprie dimissioni dalla carica, in considerazione degli sviluppi politici che saranno valutati all’interno dei gruppi di maggioranza. Un passo indietro che era invocato a gran voce dall'opposizione.

«La decisione di azzerare la giunta – sottolinea il sindaco Castiglione – si inserisce nel più generale riassetto politico dell’attuale maggioranza che conta 9 consiglieri comunali rappresentanti di quattro gruppi consiliari, La Città ideale, Il Comune delle idee/Cittadini consapevoli, Forza Leo per Ortona e Ortona cambia. Un passaggio obbligato per rafforzare la compagine amministrativa e rideterminare una nuova squadra di governo che avrà il compito di continuare e portare a termine il positivo lavoro svolto dalla passata giunta che ringrazio per l’impegno e la disponibilità. Inoltre rinnovo la mia stima nei confronti di Vincenzo Polidori che è stato sempre al mio fianco in questo percorso politico e questo gesto non fa che confermare la sua adesione al progetto amministrativo che i cittadini di Ortona hanno dimostrato di apprezzare e condividere confermando la loro fiducia nell’elezione dell’estate 2022».

Le prossime tappe vedranno un confronto tra i gruppi politici per definire l’assetto della nuova maggioranza.

«Questa mattina ho rassegnato le dimissioni da presidente – dichiara Vincenzo Polidori – perché l’ho ritenuto un gesto politico corretto in vista del nuovo riequilibrio all’interno della maggioranza di cui sono parte integrante, ricoprendo tuttora il ruolo di consigliere comunale nel gruppo Il Comune delle idee/Cittadini consapevoli».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Ortona azzera la giunta comunale, è la seconda volta in sette mesi

ChietiToday è in caricamento