rotate-mobile
Politica Ortona

Il senatore Fina (Pd) visita la Ocean Viking nel porto di Ortona: "Solidarietà a chi salva vite umane nonostante la legge ingiusta"

Il senatore democratico Michele Fina ha visitato la nave di soccorso civile Ocean Viking di Sos Mediterranee sottoposta a un fermo amministrativo nei giorni scorsi

Il senatore e tesoriere nazionale del Partito Democratico, Michele Fina, ha visitato la Ocean Viking attualmente attraccata al porto di Ortona.
Fina ha espresso «solidarietà a chi salva vite umane nonostante la legge ingiusta».

L’imbarcazione ha subìto nei giorni scorsi un fermo amministrativo e una multa di 3300 euro «semplicemente perché», dichiara Fina con il deputato del Pd Matteo Orfini, «contravvenendo alle disposizioni del cosiddetto decreto Piantedosi, ma rispettando tutte le norme internazionali, ha effettuato un secondo salvataggio in zona Sar libica invece di tirare dritto per Ortona, come avrebbe imposto il decreto. È un chiaro esempio di una legge scritta con intenti inumani, e di come l’applicazione della propaganda alla realtà genera effetti profondamente ingiusti. L’equipaggio della Ocean Viking è stato punito per avere salvato vite. Questa visita serve quindi per manifestare la solidarietà e il più convinto ringraziamento a chi tutti i giorni lavora e si sacrifica per i fini più nobili che ci siano, quelli umanitari, nonostante le difficoltà imposte, sembra incredibile dirlo ma è un fatto, dalla legge, quella voluta del Governo e della maggioranza di destra in questo Paese. Questa vicenda non è nemmeno isolata, visto che da gennaio – quando è entrato in vigore il decreto – le navi come la Ocean Viking, ovvero mezzi di soccorso fondamentali, sono state bloccate tredici volte».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il senatore Fina (Pd) visita la Ocean Viking nel porto di Ortona: "Solidarietà a chi salva vite umane nonostante la legge ingiusta"

ChietiToday è in caricamento