rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Interrogazione di Stella (M5s) dopo l'abolizione del reddito di cittadinanza: "In ginocchio migliaia di abruzzesi"

La consigliera chiede un intervento della Regione: "Tanti ex percettori - spiega - non possono ricevere l’indennità di 350 euro perchè in Abruzzo i corsi di formazione non sono ancora partiti e questo blocca l’iter di erogazione del sussidio"

Un'interrogazione regionale finalizzata a tutelare le fasce più deboli economicamente è stata presentata dopo l'abolizione del reddito di cittadinanza dal consigliere regionale Barbara Stella del M5S. “Le gravi conseguenze delle scelte scellerate del governo Meloni stanno mettendo in ginocchio migliaia di cittadini abruzzesi. Tanti ex percettori - spiega Stella -  non possono ricevere l’indennità di 350 euro perchè in Abruzzo i corsi di formazione non sono ancora partiti e questo blocca l’iter di erogazione del sussidio. Una situazione molto grave che getta tante famiglie in condizioni di indigenza inaccettabile e che conferma l’incapacità del centrodestra di tutelare le fasce più deboli”. 

Barbara Stella sottolinea poi i ritardi della Regione Abruzzo "che ha approvato il Piano attuativo del programma Gol solo a marzo 2022", mentre l’avviso del Percorso 4 per finanziare progetti rivolti a disoccupati che si trovano in una condizione di particolare difficoltà, è stato pubblicato a ottobre 2023. "Questa possibilità di inserimento nel modo del lavoro - dice ancora -  non può essere l’unica alternativa per tutti quei cittadini che nel frattempo non hanno un sussidio per andare avanti. Per questo presenterò un’interrogazione regionale per chiedere all’assessore competente quali azioni il governo intende mettere in campo per tutelare tanti cittadini abruzzesi senza lavoro, senza un reddito di cittadinanza, senza un futuro dignitoso. Una cosa è certa, questo centrodestra fa solo danni. Per dare seguito al loro spot elettorale contro il reddito di cittadinanza si sono affrettati a toglierlo e adesso hanno lasciato migliaia di persone e famiglie in difficoltà. Dicevano che volevano migliorare le cose, ma hanno solo mostrato incapacità e la sola volontà di demolire tutto ciò che è stato fatto di buono nel passato per pura posizione ideologica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrogazione di Stella (M5s) dopo l'abolizione del reddito di cittadinanza: "In ginocchio migliaia di abruzzesi"

ChietiToday è in caricamento