rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

"Ecco le nostre proposte per il vino in Abruzzo": Zappalorto e Paolucci (Pd) lanciano quattro idee

Attuazione del protocollo regionale, sostegno ai viticoltori e un progetto legato alla salute tra le iniziative lanciate dai candidati del Partito Democratico

Un incontro per fornire alcuni spunti legati al futuro del vino in Abruzzo attraverso la realizzazione di progetti e sinergie con le istituzioni pubbliche.

Quattro le principali proposte messe in campo da Chiara Zappalorto e Silvio Paolucci del Partito Democratico a sostegno delle iniziative illustrate da Angelo Radica, sindaco di Tollo e presente all'incontro in veste di presidente nazionale di “Città del vino”, una associazione che racchiude oltre 500 Comuni in Italia e 31 in Abruzzo.

"Il primo punto di cui ci occuperemo appena eletti - hanno spiegato ai presenti -  riguarda l’aumento degli aiuti e dei fondi messi a disposizione per gli agricoltori colpiti dalla piaga della peronospora. I fondi già proposti da un emendamento presentato da Silvio Paolucci saranno destinati per intero al settore. Aiuti, ricordiamolo, dimezzati dall’attuale governo regionale. Nel 2023 abbiamo vissuto la  crisi della produzione peggiore degli ultimi dieci anni. La Regione non ha dato alcun tipo di risposta ma ha preferito finanziare altre attività come il Napoli calcio a discapito dei 15mila viticoltori abruzzesi. Vogliamo salvaguardare il tessuto produttivo attraverso i ristori da mettere a disposizione per la salvaguardia della filiera produttiva.

A questo si aggiunge uno dei punti più delicati per coloro che svolgono impresa: quello legato a una insostenibile burocrazia e assenza di consulenza. Riprogettare un’assistenza tecnica è una delle cose più importanti che ci chiedono i viticoltori che lamentano una grande distanza delle istituzioni. Ad esempio oggi un agricoltore che deve fare i trattamenti è solo: non c’è un soggetto istituzionale che può fornire consigli a riguardo. Questo nasce dall’abolizione dell’Arsa, l’ente che svolgevo questo tipo di servizio, eliminata dall’amministrazione Chiodi con l’assessore Mauro Febbo. L’ascolto degli agricoltori deve essere una priorità: noi ri vogliamo il ripristino di questo servizio di assistenza tecnica.

Successivamente intendiamo dare maggiore sostegno ai consorzi di tutela e lanciare un progetto che vede vino e salute insieme: proposte di consumo consapevole e di lotta all’abuso. Un lavoro importante per il bene  dei cittadini abruzzesi.

Poi c’è sicuramente da attuare il protocollo d’intesa proposto nel 2018 da ”Città del Vino”. La Regione anche qui, finora, è risultata assente. Una sinergia che può trovare seguito, ad esempio, con le “Strade del vino”: dei consorzi che vedono il pubblico e privato insieme per promuovere l’accoglienza turistica. Per comprenderne l’importanza per la regione basti pensare che il settore dell’enogastronomia è scelto, come prima preferenza, da 21 milioni di turisti europei.

Per questo bisogna puntare sulla connettività e la formazione: la Regione può sostenere ad esempio la scuola di enoturismo messa in campo da “Città del Vino” mediante gli enti di formazione e promuovere l’accoglienza attraverso eventi iniziative strategiche strategici. Esistono esempi virtuosi che possiamo percorrere per rilanciare il nostro Abruzzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ecco le nostre proposte per il vino in Abruzzo": Zappalorto e Paolucci (Pd) lanciano quattro idee

ChietiToday è in caricamento