rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Ortona

"A Ortona una piscina comunale": la proposta dell'opposizione

Verrà discussa nel prossimo consiglio comunale la proposta della minoranza di realizzare un impianto natatorio su un'area di proprietà del Comune

I consiglieri comunali di opposizione Ilario Cocciola, Angelo Di Nardo, Franco Vanni, Gianluca Coletti, Simonetta Schiazza, Lucia Simona Rabottini, Antonio Sorgetti ed Italia Cocco, hanno presentato una proposta di ordine del giorno per promuovere la realizzazione di una piscina comunale su un’area di proprietà del Comune, come ad esempio il sito del campo sportivo comunale in contrada Cucullo o a Caldari, o su altra area comunale.

“Sul territorio del Comune di Ortona - dichiarano i consiglieri comunali di opposizione - da anni non è funzionante alcun impianto sportivo che assicuri l’accesso della cittadinanza alle attività sportive acquatiche, in particolare che favorisca l’accesso delle persone con disabilità alle attività terapeutico-riabilitative in acqua. Ricordiamo che il Comune di Ortona, a dicembre 2012, ha aderito ai principi e alle indicazioni della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità per la programmazione e il miglioramento delle politiche sociali nel territorio del Comune di Ortona. Inoltre, nella Città di Ortona operano numerosi Enti del Terzo Settore e associazioni sportive che si occupano di attività in favore delle persone con disabilità con cui si potrebbe avviare una specifica collaborazione istituzionale”.

“Negli ultimi anni - continuano i consiglieri comunali di opposizione - sono stati stanziati appositi finanziamenti a livello europeo, nazionale e regionale per interventi in favore delle persone con disabilità, anche con riferimento alla realizzazione di impianti sportivi, all’organizzazione di attività dedicate, nonché per il recupero degli impianti sportivi esistenti. Purtroppo il Comune di Ortona non ha saputo cogliere queste opportunità”.

“Riteniamo – concludono i consiglieri comunali di opposizione – che il sindaco e la giunta comunale debbano impegnarsi di più per realizzare una piscina comunale ad Ortona e potenziare ulteriormente la dotazione di impianti sportivi, favorendo l’accesso della cittadinanza alle discipline sportive acquatiche. In particolare, è necessario promuovere sul territorio ortonese la realizzazione di una piscina per favorire l’accesso delle persone con disabilità alle attività terapeutico-riabilitative in acqua, anche con la collaborazione istituzionale di enti del Terzo settore e associazioni sportive che si occupano di attività in favore delle persone con disabilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Ortona una piscina comunale": la proposta dell'opposizione

ChietiToday è in caricamento