rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Scatta il nuovo regolamento per la gestione del verde delle rotatorie e aiuole spartitraffico

Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità il regolamento per la gestione del verde all’interno delle rotatorie comprensive di aiuole spartitraffico e delle altre aree verdi di pertinenza

Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità il regolamento per la gestione del verde delle rotatorie e aiuole spartitraffico delle altre aree verdi di pertinenza della Provincia di Chieti.

"Abbiamo deciso di definire uno schema di convenzione che la Provincia potrà sottoscrivere con i privati, singoli o associazioni, e che stabilisce come svolgere ed operare la manutenzione del verde delle aree pubbliche di proprietà dell'ente" spiega il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, nel sottolineare che l’affidamento della gestione avverrà solo dopo la valutazione, da parte del dirigente competente, dell'istanza presentata dall'interessato.

Per garantire il mantenimento dell’area, il soggetto attuatore dovrà provvedere alla corretta conservazione del manto erboso con interventi di pulizia, tosatura, rifilatura delle aiuole e potrà prevedere, nell’ambito del progetto, la realizzazione di opere inserite nel contesto ambientale dell’area.

 "Grazie a questo Regolamento le rotatorie saranno curate ed abbellite – assicura Menna - perché mantenerle ordinate e pulite significa dare un volto diverso e bello alla nostra Provincia”. In queste aree verdi “prese in cura da terzi” dovranno essere apposti gli stemmi della Provincia di Chieti, del Comune in cui ricade territorialmente la rotatoria e i segni distintivi propri del soggetto attuatore.
La Provincia di Chieti, attraverso il proprio personale, verificherà lo stato effettivo del verde sulle rotatorie e sugli annessi, riservandosi la possibilità, in mancanza di adeguati interenti e trascorsi 15 giorni dalla ricezione della segnalazione scritta, di procedere a risolvere la convenzione.

La convenzione avrà una durata non inferiore a tre anni e in mancanza di disdetta, che dovrà essere presentata almeno 60 giorni prima dalla scadenza della convenzione, si procederà al tacito rinnovo per altri tre anni. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta il nuovo regolamento per la gestione del verde delle rotatorie e aiuole spartitraffico

ChietiToday è in caricamento