rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Dalla Regione arriva un milione di euro per gli Istituti riuniti San Giovanni Battista

Assegnate alla Asp01 teatina le risorse del Fondo sviluppo e coesione. Febbo (Fi): "La struttura potrà programmare ora, senza affanni economici, l’assistenza socio-sanitaria agli anziani"

Fondi in arrivo per gli Istituti riuniti San Giovanni Battista. La Regione Abruzzo, con determinazione del 4 agosto scorso, ha assegnato alla Asp01 di Chieti il contributo di 1.182.222 euro, attingendo le risorse dal “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020”.

A renderlo noto è il capogruppo Fi in consiglio regionale Mauro Febbo. L’ultima assegnazione va ad aggiungersi ad un altro contributo regionale di 750.000 euro circa, risalente al 2021 e finalizzato all’incremento delle misure cautelative anti-Covid.

“L’importo di rilevanza strategica consentirà alla Asp teatina di programmare, senza affanni economici, il futuro dell’assistenza socio-sanitaria agli anziani assistiti dagli Istituti riuniti San Giovanni Battista – dichiara Febbo - Un tassello rilevante all’interno di una serie di iniziative e risultati strategici da quando, su mia proposta nei mesi passati, è stato confermato alla presidenza della Asp Ezio Tilli”.

“Nell’ultimo periodo l’azione amministrativa della Asp – prosegue il capogruppo di Fi - da sempre attenzionata per i riflessi sociali e assistenziali legati alla città, è riuscita a stipulare con la Asl il nuovo contratto per il triennio 2023/24/25 con un aumento di budget di circa 200.000 euro annuale ed incremento dei posti assistenziali.  Da sottolineare che il nuovo contratto riconosce alla Asp teatina il ruolo giuridico di azienda pubblica e questo apre a nuove soluzioni  ed iniziative. Inoltre di recente si è riuscito a porre fine agli storici malintesi con la Asl la quale per svariati motivi (extra budget, fuori setting, carenze strutturali, assenze temporanee ecc) nell’ultimo ventennio aveva trattenuto ingenti somme per oltre 3 milioni di euro, le quali nel breve saranno svincolate a saldo dei servizi storicamente resi. Una serie di iniziative che nell’insieme – conclude Febbo - stanno ridando serenità e prospettiva futura all’assistenza pubblica degli anziani nella città di Chieti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione arriva un milione di euro per gli Istituti riuniti San Giovanni Battista

ChietiToday è in caricamento