rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Ritardi nell'erogazione dei fondi per il progetto "Vita indipendente" dedicato a disabili gravi, scatta l'interrogazione della Lega

L'ente è rientrato nella graduatoria utile del progetto regolarmente finanziato, "ma, da informazioni assunte - spiega il consigliere di minoranza - non sono ancora stati formalizzati atti contabili obbligatori da parte del Comune di Chieti che ha già incamerato le somme da parte della Regione Abruzzo"

"Perché il Comune non ha erogato i fondi del progetto regionale vita indipendente a favore dei disabili gravi?". È il nocciolo dell'interrogazione presentata dal capogruppo della Lega in consiglio comunale, Mario Colantonio, che ne chiede conto al sindaco Diego Ferrara. 

Nel 2022, infatti, il Comune ha partecipato al progetto nazionale gestito dalla Regione Abruzzo "Vita indipendente", finalizzato all'assunzione di badante per alleggerire le problematiche del disabile e del suo nucleo familiare. L'ente è rientrato nella graduatoria utile del progetto regolarmente finanziato, "ma, da informazioni assunte - spiega il consigliere di minoranza - non sono ancora stati formalizzati atti contabili obbligatori da parte del Comune di Chieti che ha già incamerato le somme da parte della Regione Abruzzo". 

Questi ritardi, però, hanno comportato l'impossibilità di pagare le persone assunte, che ora sarebbero destinate al licenziamento senza poter usufruire dell'indennità di disoccupazione.

"La stessa interrogazione - puntualizza Colantonio - è stata fatta esattamente un anno fa e solo dopo l’inoltro di medesima interrogazione si è smosso qualche cosa da parte dell’ufficio".

Il capogruppo della Lega chiede dunque al primo cittadino "quali sono stati i motivi che hanno causato ritardo nella formazione dell’iter e completamento degli atti contabili necessari? È intenzione del sindaco evitare in futuro tali spiacevoli ed onerose situazioni, attivandosi celermente proprio nei casi collegati alla disabilità fisica e dare risposte più immediate anche per i cittadini che stanno soffrendo e sono impossibilitati ad usufruire di benefici che spetterebbero per legge? È intenzione del sindaco trovare immediata soluzione alla problematica emersa al fine di fare partire in tempi brevi e certi i benefici economici spettanti alle numerose famiglie che ne hanno diritto?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi nell'erogazione dei fondi per il progetto "Vita indipendente" dedicato a disabili gravi, scatta l'interrogazione della Lega

ChietiToday è in caricamento