rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Elezioni comunali 2020

Urbanistica a Chieti, Paolo De Cesare rilancia: "Rigenerare il centro storico"

Il candidato sindaco del polo civico ha parlato di rigenerazione urbana e parcheggi assieme all'esperto di edilizia Lorenzo Bellicini  e l’ex presidente Ance,  Paolo Buzzetti

Si è parlato di rigenerazione urbana, urbanistica e parcheggi a Chieti nella conferenza organizzata questa mattina dal candidato del polo civico, Paolo De Cesare assieme al direttore del centro ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell'Edilizia Lorenzo Bellicini  e l’ex presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili,  Paolo Buzzetti.

"La nostra campagna elettorale è considerata anche dagli avversari la migliore – ha detto De Cesare – insieme a persone di livello vogliamo presentare un piano strategico che rivoluzion il centro storico che è in sofferenza da troppo tempo. Innanzitutto serve un nuovo piano regolatore visto che l’ultimo è fermo al 1969, dobbiamo rendere Chieti una smart city e per questo penso a un servizio di bike sharing,  a far rivivere immobili inutilizzati come l’ex cinema Eden e palazzo Massangioli, a riportare una facoltà umanistica nella parte alta della città e, soprattutto, creare un parcheggio".

Una fotografia dello stato demografico ed economico è stato illustrato da Bellicini che ha parlato di come negli ultimi anni a Chieti ci sia stato "un calo demografico importante oltre alla percentuale di ricchezza dei propri cittadini. Un crollo – ha proseguito Bellicini – del numero di attività commerciali e una crisi nel settore terziario dei servizi". Per rilanciare la città "gli elementi chiave per attrarre persone passano dalla capacità di offrire lavoro, alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale. Non si può stare fermi e giocare in difesa ma progettare il futuro all’attacco".

Sulle opportunità che arrivano dalla comunità europea si è soffermato Paolo Buzzetti che vede "proprio in questi finanziamenti le occasioni di rilancio per Chieti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica a Chieti, Paolo De Cesare rilancia: "Rigenerare il centro storico"

ChietiToday è in caricamento