rotate-mobile
Elezioni comunali 2020

Di Iorio punta sullo Scalo: "Via Piaggio deve diventare la principale arteria cittadina"

Per il candidato sindaco del polo civico va abolito il Consorzio industriale, verificando le pendenze del Comune

“Il rilancio della nostra città deve passare inevitabilmente per la riqualificazione dello Scalo e dell'area industriale”. È questo il progetto del candidato sindaco del polo civico, Bruno Di Iorio, che punta sulla parte bassa per la ripresa di Chieti.

“Ritengo sia giunto il momento di valutare attentamente quale ruolo utile possa avere il Consorzio industriale - afferma Di Iorio - che non ha più senso di esistere. Infatti è in liquidazione ed eventualmente sarebbe indispensabile verificare le pendenze del Comune verso lo stesso Consorzio, estinguendolo con un piano di rientro concordato, ma puntando, al tempo stesso, alla salvaguardia delle attività industriali esistenti”.

Per Di Iorio, “l’amministrazione comunale deve acquisire via Piaggio per farla diventare, finalmente, l'arteria principale, liberando la Tiburtina dal traffico di camion e pullman, e quindi riducendo l’inquinamento atmosferico. È necessario riordinare l’area industriale adeguandosi alle moderne esigenze di una parte della città, sempre più dinamica, valutandone anche il cambio delle destinazioni urbanistiche dalle quali dovrà nascere anche un'ampia area verde che sarà polmone verde e cerniera filtrante fra la parte produttiva e l’insediamento urbano. Inoltre, stiamo valutando, in collaborazione con diversi enti, un computo preliminare per un terminal bus da realizzare in corrispondenza della stazione e dell'area industriale completando così un hub – trasporti (ferro e gomma), implementando la disponibilità dei posti auto a servizio della stessa area ferroviaria, reperendo fondi extra sia europei sia regionali. Questo – conclude Di Iorio - con l'obiettivo di pensare a un progetto di riqualificazione urbana proprio che riguardi i due tratti della Tiburtina (Viale Abruzzo e Viale Benedetto Croce), pre renderli più a misura di cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Iorio punta sullo Scalo: "Via Piaggio deve diventare la principale arteria cittadina"

ChietiToday è in caricamento