rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Elezioni comunali 2020

La proposta di Amicone (5 stelle) per riqualificare Chieti: "Mappatura e recupero degli immobili vuoti"

Il pentastellato non risparmia stoccate agli avversari e in particolare al candidato della Lega Di Stefano

Punta sul recupero degli immobili pubblici inutilizzati il candidato sindaco del Movimento 5 stelle, Luca Amicone. Un problema, quello delle "scatole vuote", che riguarda soprattutto il Colle, dove nel corso degli anni si è assistito a una sorta di esodo, che ha lasciato abbandonati molti edifici. 

"Bisogna adottare una strategia volta a recuperare i numerosi edifici abbandonati - dice Amicone - anche perché lasciarli marcire comporterebbe comunque un costo elevato per la comunità cittadina, che dovrà comunque sostenere le spese di manutenzione per evitare che diventino luoghi di atti vandalici o che possano mettere a repentaglio l’incolumità pubblica”.

Tra i punti saldi del suo programma elettorale c'è la mappatura di tutti gli immobili in disuso, da aggiornare rispetto all'ultimo effettuato. "Dobbiamo avere una visione nuova del nostro patrimonio immobiliare - incalza il candidato 5 stelle - puntare alla riqualificazione di queste strutture rendendole fruibili per la città, attraverso progetti con enti, associazioni o imprese culturali e creative anche per altre destinazioni d’uso. Una volta individuati gli immobili bisogna attuare una strategia per recuperarli anche attraverso finanziamenti statali che per il futuro saranno ingenti anche grazie al recovery fund”.

Amicone non risparmia una stoccata agli avversari, in particolare a quello della Lega, Fabrizio Di Stefano: "Ogni giorno assistiamo a proposte spot dei candidati sindaco di Chieti che si esercitano a chi la spara più grossa - accusa - ma il primato sicuramente è di Di Stefano che parla di progetti e fondi senza una reale concretezza. Chieti non ha bisogno di questo, ma di persone competenti e in grado di mettere in campo sia le progettualità necessarie per accedere ai finanziamenti, ma anche di sostenere la fase attuativa per incrementare la capacità di spesa”.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta di Amicone (5 stelle) per riqualificare Chieti: "Mappatura e recupero degli immobili vuoti"

ChietiToday è in caricamento