rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica San Salvatore / Strada Belvedere

Preoccupa il dissesto idrogeologico in strada Belvedere, il precedente della frana nove anni fa [FOTO]

La denuncia del capogruppo della Lega Colantonio, che torna a rivolgersi all'amministrazione comunale per scongiurare qualsiasi rischio in caso di nuovi forti piogge

Le condizioni fanno preoccupare già da tempo e ora il capogruppo della Lega Mario Colantonio torna a denunciare le condizioni di strada Belvedere.

"Sono trascorsi già oltre due anni - dice - da una segnalazione fatta dal sottoscritto sia al sindaco Diego Ferrara che all'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli su una situazione emergente a strada Belvedere, viabilità di collegamento da via dei Frentani sino alla località San Martino, da attenzionare proprio per una grave situazione di dissesto che stava emergendo. Già con l'alluvione del 2015 si ebbero delle frane veramente pericolose su strada Mucci e su Strada Belvedere, poco più avanti proprio del tratto che segnalo nuovamente".

All'epoca, una grande massa di terra travolse due caseggiati, fortunatamente non causando vittime, ma bloccando in casa intere famiglie, soccorse dalla protezione civile che recapitò generi alimentari. In seguito, un'impresa locale lavoro 24 ore su 24 per creare dei varchi e successivamente consolidare la zona con gabbionate e muri di sostegno.

"Ora - è il monito di Colantonio - bisogna assolutamente evitare che riaccadano certe situazioni. Le foto documentano l'azione di dilavamento e scavo che sta facendo l'acqua, che oggi, oltre arrecare gravi disagi e danni alle proprietà sottostanti il tratto di strada interessata, rischiano di mettere in grave pericolo la pubblica incolumità qualora non si intervenga subito ad accertarne le cause e portare le dovute soluzioni anche in considerazione del fatto che, fortunatamente, le precipitazioni atmosferiche si sono quasi azzerate. Ma se dovessero ricominciare grandi piogge, il tratto stradale franerebbe inesorabilmente".

"Noto con rammarico - conclude il consigliere di opposizione - che dopo circa 40 mesi dall'insediamento, l'amministrazione è ancora alle prese con 'distribuzioni poltrone e strapuntini ben remunerati', ignorando le problematiche sull'intero territorio comunale".

Strada Belvedere dissestata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preoccupa il dissesto idrogeologico in strada Belvedere, il precedente della frana nove anni fa [FOTO]

ChietiToday è in caricamento