rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

"Disastro Giorgia Meloni e il presidente Marsilio continua a difenderla": Torto (M5s) attacca il centrodestra

La parlamentare di Bucchianico critica con il governo nazionale e il presidente della giunta regionale abruzzese

"Se penso al mio Abruzzo, vedo una situazione disastrosa, che purtroppo si ripete uguale in molte Regioni d’Italia e il presidente Marsilio continua a difendere i progetti di una premier che crede ancora di poter governare il Paese a suon di propaganda e fumo negli occhi degli italiani".

La parlamentare bucchianichese del Movimento 5 Stelle, Daniela Torto critica la premier Meloni e il presidente della giunta regionale abruzzese sulla questione legata al bilancio nazionale.

"A chiacchiere - dice Torto - il governo di Giorgia Meloni era quello che doveva risollevare il Paese, doveva risolvere il problema migranti, doveva investire su scuola e sanità. I fatti poi, sono un’altra cosa. La manovra che si appresta a varare il governo, come si evince dalla Nadef, è una manovra fatta soltanto di tagli lineari, che andranno a incidere pesantemente sulla crescita del Paese e sulla vita di tutti gli italiani. Una delle voci che più crea preoccupazione è quella riguardante la sanità.

Nella Nadef si scrive nero su bianco che il rapporto spesa sanitaria/Pil calerà dal 6,7% del 2022 al 6,6% nel 2023, fino ad arrivare al 6,1% nel 2026. In soldoni, il governo Meloni nel 2024 taglierà quasi due miliardi al servizio sanitario nazionale. È così che vogliono tutelare il diritto alla salute degli italiani? La verità è che questa è una scelta precisa delle forze di centrodestra, che va in un’unica direzione: la privatizzazione della sanità pubblica. Intanto però nostri territori sono allo stremo.

Il mio appello va a tutti i cittadini, abruzzesi e non: è ora di guardare alla qualità della vita reale a cui ci condanna il governo Meloni, in cui la medicina territoriale è allo sbando, non abbiamo più presidi sanitari a cui fare riferimento. Le liste d’attesa sono ormai infinite, i Pronti soccorso esplodono, i medici e il personale sanitario non riescono a far fronte alle emergenze, sono pochi, mal pagati e lasciati senza gli strumenti necessari.

 Per il centrodestra non è importante investire nella sanità pubblica, per loro vale il principio secondo cui puoi curarti solo se hai i soldi. Non possiamo accettarlo e come movimento 5 stelle non smetteremo di ricordarlo nella commissione bilancio alla camera dei deputati che la prossima settimana inizierà l'esame della Nadef".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Disastro Giorgia Meloni e il presidente Marsilio continua a difenderla": Torto (M5s) attacca il centrodestra

ChietiToday è in caricamento