rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Via libera del consiglio: il Comune è ufficialmente in dissesto

Con i 19 sì della maggioranza nella tarda sera di giovedì è stata approvata la delibera sul dissesto, la minoranza lascia l'aula e non partecipa al voto

Con 19 voti favorevoli, quelli della maggioranza, il consiglio comunale di Chieti ha approvato, ieri sera, la delibera sul dissesto dell'ente, che deve fare i conti con un buco finanziario da 78 milioni di euro.

Presenti in aula ma non votanti i consiglieri Di Iorio, Pompilio e Riccardo, mentre il resto della minoranza lascia l'aula e non partecipa al voto. Non sono mancate scintille, in particolare tra alcuni consiglieri di opposizione e il sindaco Diego Ferrara.

Nella mattinata la maggioranza aveva fatto il punto per spiegare le sue ragioni. “Ci si dice che non siamo stati in grado di elaborare un piano convincente, ma la valutazione della Corte dei conti sul piano di riequilibrio non era una valutazione politica", ha ricordato il sindaco Ferrara.

Di diverso avviso l'opposizione consiliare secondo cui, per dirla con le parole di Carla Di Biase al termine della seduta, "l'amministrazione comunale a guida Ferrara-De Cesare scrive la pagina più buia del Comune di Chieti. Il governo di salute pubblica decreta la morte della città di Chieti e il suo commissariamento ad opera dell'organo di liquidazione straordinario".

In apertura di consiglio comunale, su richiesta dei consiglieri Ginefra e Zappone, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Silvio Berlusconi.

Consiglio comunale sul dissesto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera del consiglio: il Comune è ufficialmente in dissesto

ChietiToday è in caricamento