rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Italia Viva, Giancarlo Zappacosta eletto alla presidenza provinciale nel primo congresso

Confermato l'ex deputato D'Alessandro alla guida regionale; ora l'obiettivo è raggiungere oltre mille iscritti per fine anno, in vista dell'appuntamento con le elezioni regionali, fissate per il 10 marzo

Giancarlo Zappacosta è stato eletto presidente provinciale di Italia Viva, nel corso del primo congresso che si è svolto ieri. Confermato alla guida regionale l'ex deputato Camillo D'Alessandro. 

Per le altre province sono stati eletti Carmine Ciofani per Pescara, Luigi D'Alessandro per L'Aquila, Luciano Monticelli per Teramo. 

Alta l'affluenza degli iscritti al voto: tra quello espresso online e il voto in presenza, ha partecipato una percentuale fra il 70 e l'80% (si attendono ancora le ultime statistiche della partecipazione online). Ora, entro dicembre saranno organizzati i congressi territoriali, cittadini e di comprensori, con l'obiettivo di raggiungere oltre mille iscritti per fine anno, in vista dell'appuntamento con le elezioni regionali, fissate per il 10 marzo.

"Siamo soddisfatti, ora siamo una comunità politica legittimata dal voto e dalla partecipazione", ha esordito D'Alessandro. "Ora - ha aggiunto - subito al lavoro per la formazione delle liste per le imminenti elezioni regionali: stiamo lavorando alla costruzione della lista dei riformisti abruzzesi insieme a + Europa e Socialisti, molti civici di area daranno il loro contributo, siamo l'offerta politica di centro e riformista che potrà fare la differenza alle regionali".

"Il nostro primo impegno politico - ha detto ancora D'Alessandro - sarà quello di attivarci con banchetti e assemblee per raccogliere le firme a favore della proposta di legge di iniztaiva popolare della Cisl sulla partecipazione agli utili e alla amministrazione delle imprese. Una proposta riformista, vera, che consente di intervenire su salari bassi, su produttività, modello che funziona benissimo, ad esempio in Germania"

Sul fronte alleanze, da Italia Viva arriva un chiaro messaggio al Partito Democratico sulle prossime elezioni amministrative: "Noi siamo per replicare il Patto per l'Abruzzo sui territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Viva, Giancarlo Zappacosta eletto alla presidenza provinciale nel primo congresso

ChietiToday è in caricamento