rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Fossacesia

"Salvare le edicole e i servizi ai cittadini": l'appello del segretario regionale Udc Di Giuseppantonio

Anche come vice presidente del consiglio nazionale Anci, chiede a Regione, Province e Comuni abruzzesi di fare squadra e sostenere presso il Governo non solo il rinnovo del contratto della categoria, ma anche una diversa riorganizzazione che accresca il ruolo e la funzione delle edicole

Un appello a "salvare le edicole e contrastarne il declino" arriva dal sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, segretario regionale dell’Udc, anche in qualità di vice presidente del consiglio nazionale dell’Anci (Associazione nazionale Comuni d'Italia). Un grido d'allarme, quello di Di Giuseppantonio, già lanciato in passato, che chiede di "non lasciare un vuoto culturale e di servizi nelle comunità, ma anche proprio come perdita di un punto di riferimento sociale e di socialità vera e propria".

In particolare, Di Giuseppantonio chiede a Regione, Province e Comuni abruzzesi di fare squadra e sostenere presso il Governo non solo il rinnovo del contratto della categoria, ma anche una diversa riorganizzazione che accresca il ruolo e la funzione delle edicole. L’invito arriva a poche ore della manifestazione “La notte delle edicole”, che si è svolta in tutto il Paese, indetta dal sindacato nazionale giornalai d’Italia (Sinagi), con la quale si è voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi che ha prodotto negli ultimi anni la chiusura di molti punti vendita. 

“Il mondo dell’editoria da tempo deve fare i conti con una crisi senza precedenti, accentuata dalla pandemia – sottolinea Di Giuseppantonio - e per limitare la chiusura delle edicole è necessario renderle dei centri di servizi al cittadino. In altre regioni già ci si è mossi in questa direzione. È stato infatti sottoscritto un protocollo d'intesa tra Anci, Federazione Italiana Editori Giornali, sindacati dei rivenditori di giornali e i punti vendita di quotidiani e periodici. Privare della lettura di un giornale gli abitanti dei centri medi e piccoli e dei quartieri periferici nelle città della nostra regione non solo provoca un danno economico a chi gestisce le edicole di quelle località, ma non consente ai cittadini il diritto d’informarsi. Regione Abruzzo, Province e Comuni devono concordare alcune misure utili al rilancio della rete delle edicole e portarle all’esame del Governo – conclude il segretario regionale dell’Udc Di Giuseppantonio - Si favorisca una riduzione dei canoni per le occupazioni di suolo pubblico, si dia la possibilità agli edicolanti di svolgere servizi anagrafici decentrati per il rilascio di certificati comunali e si attuino iniziative mirate per preservare una presenza capillare dei punti vendita anche nelle aree periferiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salvare le edicole e i servizi ai cittadini": l'appello del segretario regionale Udc Di Giuseppantonio

ChietiToday è in caricamento