rotate-mobile
Notizie

Cambiano orari e regole per le zone a traffico limitato nel centro di Chieti: tutti i dettagli

Entrano in vigore il 1° agosto le modifiche del regolamento approvate a giugno dal consiglio comunale e rimodulate con la polizia municipale e l'ufficio Traffico

Entrano in vigore domani (domenica 1° agosto) i nuovi orari delle zone a traffico limitato, in virtù delle modifiche del regolamento approvate a giugno dal consiglio comunale e rimodulate con la polizia municipale e l'ufficio Traffico. 

La prima modifica riguarda le Ztl “A” e “B2” e, in parte, anche la “D”, per cui la disciplina viene divisa in due distinti periodi dell’anno, dal 1° giugno al 15 ottobre e dal 16 ottobre al 31 maggio, per adeguare la diversa utenza che c’è in concomitanza della stagione estiva e con la ripresa dell’anno scolastico e consentire una maggiore vivibilità delle aree.

L’esigenza, specie per le Ztl “A” e “B2”, è quella di limitare le fasce di accesso libero, per rilanciare le attività produttive, incentivando le occupazioni di suolo pubblico da parte dei gestori di attività di somministrazione di cibi e bevande, che risiedono soprattutto nella ZTL “A”.

Così, per tutto il centro storico della zona di Santa Maria e Porta Pescara e l’area di via De Lollis e tutta la zona sotto il Teatro Marrucino, l’accesso per soli autorizzati sarà possibile nelle fasce orarie 12-16 e 17-09 per il periodo giugno/ottobre, mentre nelle fasce orarie 12-16 e 19-09 da ottobre a maggio; accesso libero sarà possibile dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 17 da giugno a ottobre e dalle ore 9 alle 12, nonché dalle 16 alle 19 da ottobre a maggio.

Per quanto riguarda, invece, la ZTL “D”, di via Ravizza, si propone, al contrario, di ampliare le fasce di accesso libero nel periodo invernale, da ottobre a fine maggio, in coincidenza con lo svolgimento dell’attività didattica, in modo da rendere gli orari di accesso più funzionali alle esigenze delle famiglie degli alunni e i flussi collegati alla presenza del Liceo Statale “Isabella Gonzaga”, ricompreso nell’area. L’accesso per soli autorizzati sarà dalle 9 alle 16 e dalle 18 alle 6 da giugno a ottobre, mentre cambierà dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 6 da ottobre a fine maggio; libero accesso dalle 6 alle 9 e dalle 16 alle 18 da giugno a ottobre e dalle 6 alle 10 e dalle 14 alle 17 da ottobre e fino a maggio.

L’altra modifica riguarda i taxi e veicoli adibiti a noleggio con conducente autorizzati ad accedere senza necessità di permesso, ma per cui basterà una comunicazione preventiva in carta semplice all’Ufficio Traffico del Servizio “Polizia Locale -Traffico e Viabilità” del Comune dell’elenco delle targhe dei veicoli da autorizzare, in modo da inserire i dati nel sistema dei varchi elettronici ztl.

Cambia, ma solo nel colore, il cartoncino dei permessi per la magistratura, in modo che i veicoli possano essere più agevolmente riconosciuti dagli agenti della municipale.

Maggiore attenzione, infine, viene data ai veicoli a impatto zero, per i quali si estende a 5 anni l’autorizzazione di transito annuale, anche secondo quanto concertato con l’Osservatorio Ztl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano orari e regole per le zone a traffico limitato nel centro di Chieti: tutti i dettagli

ChietiToday è in caricamento